11.5 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàL'affondamento del "Nuova Iside", sequestrata la scatola nera di una petroliera.

L’affondamento del “Nuova Iside”, sequestrata la scatola nera di una petroliera.

Le informazioni che verranno estratte saranno fondamentali

Lo speronamento del Nuova Iside da parte di un altro natante è l’ipotesi su cui si sono orientate le indagini della Procura di Palermo. Per questo è stato disposto il sequestro della scatola nera della petroliera Vulcanello che si trovava su quella stessa rotta, nella notte tra il 12 e il 13 maggio, quando il peschereccio di Terrasini, uscito in mare per una battuta di pesca d’altura a largo di San Vito Lo Capo,  è scomparso.

Le  informazioni che i tecnici estrarranno dall’apparecchio che registra tutto quello che succede a bordo, saranno decisive. Visionato anche il registro di bordo della petroliera e le condizioni dello scafo della Vulcanello che in queste ore è diretta verso il porto di Augusta dove arriverà domani mattina. La società armatrice Augustadue, del gruppo Mednav, ha avviato un’indagine interna.

Intanto continuano le ricerche di Marina e Guardia costiera per individuare il peschereccio ed il corpo di Vito Lo Iacono, 27 anni, il più giovane dei tre componenti dell’equipaggio. I cadaveri del padre Matteo e del cugino Giuseppe sono stati recuperati nei giorni successivi alla tragedia.  

Intanto dall’autopsia effettuata sul corpo del comandante è stata rilevata una frattura del cranio. “Questo particolare potrebbe essere compatibile con una caduta all’indietro- ha spiegato il professore Paolo Procaccianti, medico legale di fiducia della famiglia Lo Iacono-  ma ritengo che la causa della morte non sia da collegare a questo, anche se rimaniamo in attesa degli esami istologici”,

Per l’avvocato Aldo Ruffino, legale della famiglia, “tutti gli indizi che continuano a emergere confermano in maniera chiara ed inequivocabile che il peschereccio è affondato per cause esterne, certamente non riconducibili alle condizioni meteo”.

Al momento del ritrovamento, il comandante Matteo Lo Iacono indossava ancora una pesante felpa e ciò fa escludere che il disastro sia potuto avvenire di giorno, quando soffiava lo scirocco, ma di notte, in maniera improvvisa , quindi a causa di una collisione  che non ha lasciato neanche il tempo all’equipaggio di lanciare il may day o di sganciare le zattere di salvataggio.

Del mistero sulla fine del peschereccio Nuova Iside se n’è occupata anche il programma di Italia Uno “ Le Iene”, raccontando la storia dei Lo Iacono, conosciuta coma famiglia di pescatori esperti, “dei lupi di mare”  e ripercorrendo i momenti subito prima della scomparsa, il tragico ritrovamento dei corpi, i dubbi della famiglia Lo Iacono e quelli sollevati anche da alcuni pescatori del porto di Terrasini.

- Advertisment -

Altre notizie