Il campo estivo Bisbini Grest ha ospitato i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia ed i soccorritori volontari dell’ass EuroSoccorso di Trapani per un mini open day dal titolo “insieme in sicurezza”.

L’iniziativa è stata promossa da Tony Alestr del Centro Soccorso Emergency di Trapani che ha ideato un tour didattico sul sistema dei soccorsi in ambiente impervio rivolto ai bambini del Bisbini Grest che hanno svolto diverse attività svolte nell’ambito del soccorso e dell’emergenza.

I bambini hanno avuto la possibilità di osservare una simulazione di soccorso con una breve teleferica predisposta dagli addetti del Soccorso Alpino per far sperimentare gli spostamenti sospesi in aria di circa 50 metri di lunghezza e di visionare una vera ambulanza di soccorso. I tecnici del soccorso alpino hanno fornito informazioni semplici sull’organizzazione del soccorso in luoghi impervi o boschivi e nei corsi d’acqua e nei laghi spiegando cosa succede quando vengono allertati, quando interviene l’elicottero o le squadre, mostrando l’attrezzatura e i mezzi usati.

I bambini sono stati poi protagonisti di una simulazione di soccorso portando sulle spalle una barella, utilizzata solitamente per trasportare i pazienti in montagna. È stato anche mostrata un’ambulanza con i volontari dell’associazione EuroSoccorso che hanno spiegato il funzionamento del dispositivi sanitari presenti al suo interno.

GUARDA IL SERVIZIO