19 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeEventi“L’Albatro” vince il Premio letterario Città di Erice

“L’Albatro” vince il Premio letterario Città di Erice

Il libro L’Albatro di Simona Lo Iacono, edito da Neri Pozza, è il vincitore della seconda edizione del Premio Letterario CITTA’ DI ERICE – 2020. 

Simona Lo Iacono, siracusana, è un magistrato in servizio presso il Tribunale di Catania, e ha in precedenza pubblicato, nel 2016, il romanzo Le streghe di Lenzavacche, selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega, e Il morso, nel 2017.

Il romanzo racconta in modo poetico e convincente, gli ultimi giorni dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, alternandoli con ricordi della sua infanzia, un periodo in cui iniziano a germogliare le idee e i pensieri che confluiranno nella redazione del suo capolavoro Il Gattopardo.

 Il libro è stato scelto, a maggioranza, da una giuria composta dai soci dell’associazione Salvare Erice, chiamati a votare una terna di libri selezionati da una short list di titoli indicati da alcune librerie siciliane, e in particolare La Libreria del Corso di Trapani, la Libreria Galli Salve UBIK di Erice, le librerie Modus Vivendi e La Stanza di Carta di Palermo.

Gli altri due libri finalisti sono stati La luce è là di Agata Bazzi, editore Mondadori e Cuorebomba di Dario Levantino, Fazi editore. La premiazione avverrà a Erice il 30 agosto alla presenza dell’autrice.

- Advertisment -

Altre notizie