12.4 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeEventiAl via gli eventi di 'Salemi dEstate'

Al via gli eventi di ‘Salemi dEstate’

In cartellone anche il Festival diffuso Dionisiache 2020

Un omaggio musicale a Federico Fellini e ad Alberto Sordi, eseguito al pianoforte dal maestro Vince Tempera, aprirà ‘Salemi dEstate’, cartellone di eventi messo a punto dall’amministrazione comunale tramite l’assessorato al Turismo, sport e spettacolo. L’evento ‘Cent’anni di cinema italiano’, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Armonia’, si terrà oggi, giovedì 6 agosto in piazza Alicia, a partire dalle 21. Il cartellone si chiuderà il 25 settembre: epicentro saranno piazza Alicia e il cortile del castello normanno-svevo, scelti dall’amministrazione comunale per gli ampi spazi all’aperto che consentiranno il rispetto delle norme anti-Covid. L’accesso agli eventi sarà comunque limitato fino al raggiungimento della capienza massima prevista: 196 persone per piazza Alicia, 120 per il cortile del castello. Il rispetto delle norme sarà garantito dal Gruppo comunale di protezione civile.

“Nonostante i ritardi inevitabili dovuti alla pandemia abbiamo varato un cartellone di eventi di pregio e qualità – affermano il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e l’assessore alle Culture, Vito Scalisi -, grazie anche alla preziosa collaborazione di tante associazioni e realtà che animano il territorio. La sicurezza e il rispetto delle norme anti-Covid sono però al primo posto ed è per questo che gli eventi avranno un numero limitato di spettatori. Con ‘Salemi dEstate’ vogliamo dare ai salemitani e ai visitatori la possibilità di trascorrere qualche ora di serenità e sano divertimento, ma senza abbassare la guardia sul fronte della prevenzione”.          Il programma prevede inoltre gli spettacoli del Festival diffuso Dionisiache 2020, a cura del Parco archeologico di Segesta: primo appuntamento domenica 23 agosto, alle 10, al castello normanno-svevo, con il laboratorio ‘Le maschere teatrali antiche’ della compagnia Bottega del pane; alle 21, in piazza Alicia, sarà la volta della commedia greca ‘Dyskolos’ di Menandro, con la regia di Cinzia Maccagnano; lunedì 24, alle 21, sempre in piazza Alicia, ‘ Blupiano ‘, concerto di Claudio Cojaniz. Questi ultimi due spettacoli a cura del Parco archeologico prevedono un biglietto d’ingresso.          Sabato 29 agosto, alle 19, talk e show-cooking ‘La Busiata – Storia e tradizione’, per le strade del centro storico, a partire dalle 19. Nella stessa giornata, alle 21 in piazza Alicia, concerto etno-folk con i Qbeta. Domenica 30, sempre alle 21 e sempre in piazza Alicia, ‘Welcome back Tony Scott’, tributo al famoso jazzista di origini salemitane: sul palco di piazza Alicia saliranno Nicola Giammarinaro con ‘Moonlight serenade Brass Youth Jazz Orchestra’: l’evento è curato dalla Fondazione The Brass Group. La figura di Tony Scott sarà ricordata anche domenica 6 settembre, quando in piazza Alicia, alle 21, si esibiranno Daria Biancardi e l’Orchestra Jazz Siciliana.          Il cartellone, che prevede inoltre diverse presentazioni di libri nell’ambito della rassegna ‘ Liber…i di scrivere’ a cura dell’associazione ‘ Liber…i’, contiene anche gli appuntamenti teatrali di ‘Carminalia’, a cura dell’associazione Peppino Impastato: il primo è fissato per mercoledì 19 agosto, alle 21, al castello normanno-svevo, con ‘ConSorte’, mente il secondo per lunedì 31 (stesso orario e stessa location) con ‘L’ammazzatore’. Domenica 9 agosto, invece, piazza Alicia sarà scenario per la commedia teatrale ‘Onestamente disonesti’: si tratta di un evento a cura dell’associazione Giovani di Salemi, con Antonio Pandolfo e Marco Manera.

Il mese di settembre prevede per giovedì 3, alle 17, presso il castello normanno-svevo, l’appuntamento ‘Intrecci d’oro’, esperienze di residenza per l’ecomuseo del Grano e del pane: si tratta di un progetto di Jonida Xherri, a cura di Giuseppe Maiorana, dell’assessorato comunale alla Cultura e della Fondazione Orestiadi. A seguire, alle 17.30, l’inaugurazione della mostra ‘Colori del Mediterraneo. Sabato 12 settembre, alle 9.30, il castello normanno-svevo ospiterà il primo convegno ‘Riabitare Alicia’, un incontro in cui verrà fatto il punto sugli studi di riqualificazione della parte antica di Salemi. Domenica 13 settembre, a partire dalle 9 in centro storico, l’estemporanea di pittura ‘ Festival degli artisti nel Borgo’, giunto alla sua quinta edizione, a cura della Pro Loco, del gruppo Xaipe e di Artemisia. Alle 20 la ‘Notte blu – Festa di fine estate September Fest’ e alle 21 lo spettacolo della coppia comica ‘I soldi spicci’, in piazza Alicia.

- Advertisment -

Altre notizie