12.4 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàSi è spento Lorenzo Carpitella, uno dei grandi tonnaroti di Bonagia

Si è spento Lorenzo Carpitella, uno dei grandi tonnaroti di Bonagia

Il 10 agosto, in suo onore, verranno proiettati dei video.

Addio a Lorenzo Carpitella, uno dei grandi tonnaroti di Bonagia e capobarca dell’Ordinaro col rais Mommo Solina. La notizia della morte è stata comunicata ieri sera dall’Associazione Salviamo le Tonnare, sulla pagina facebook. “L’associazione e il Presidente Nino Castiglione- si legge nel post- si augurano che il saperci vicini possa alleviare il dolore dei congiunti…”
In suo ricordo ed onore, il giorno 10 Agosto 2020, notte di San Lorenzo, l’associazione proietterà sulle mura della antica torre della Tonnara di Bonagia il video ufficiale di presentazione dell’associazione stessa, dove Lorenzo viene intervistato sul mondo delle tonnare… A seguire verrà proiettato il cortometraggio “L’Ombra delle Muciare”, film prodotto dall’ Ass. Salviamo le Tonnare.
Le proiezioni andranno avanti a rotazione a partire dalle ore 20.30 fino a tarda notte.

Sempre in un post su faceboo, così il sindaco Francesco Stabile ricorda Lorenzo Carpitella: “Quando perdiamo un pezzo di Storia, legato alla nostra comunità di Valderice, e ancor di più al nostro Borgo marinaro di Bonagia, muore una parte di noi che di quel mare vive e ha vissuto.Lorenzo Carpitella, uno dei grandi Tonnaroti di Bonagia e capobarca dell’Ordinaro col rais Mommo Solina, ci ha lasciati pochi giorni fa. Per anni il suo nome è stato legato alla pesca del Tonno, rappresentando memoria, tradizione e l’impegno di Uomini che quotidianamente affrontano un lavoro fatto di sfide e sacrifici.L’Amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia e ai cittadini pescatori. Alla loro vita e al loro coraggio va la nostra Riconoscenza”.

- Advertisment -

Altre notizie