14.6 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualità“Zero barriere 2020”

“Zero barriere 2020”

Anche quest’estate, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, è operativo uno spazio riservato alle persone diversamente abili che accoglie pure i loro familiari o gli accompagnatori. Il servizio sarà attivo fino al 30 settembre. L’area demaniale, di cui il Comune di San Vito Lo Capo è concessionario, viene gestito dall’associazione Project Diver. Lo spazio è attrezzato con lettini e ombrelloni, una passerella per raggiungere più agevolmente il mare e sedie a rotelle speciali, del tipo job e offcarr, per l’accesso facilitato in acqua. Gli ospiti usufruiscono in maniera gratuita dei servizi. L’amministrazione comunale ha stanziato la somma di 22 mila euro per garantire il servizio.

«Abbiamo voluto  offrire anche quest’anno, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19- dichiara  il sindaco Giuseppe Peraino- un servizio che consenta a ospiti con bisogni speciali di fruire della vacanza e del tempo libero in condizioni di confort, autonomia e sicurezza anche sanitaria».

«La priorità per il prossimo anno- annuncia l’assessore al Turismo, Nino Ciulla- sarà quella di ampliare in altre spiagge del territorio il progetto “Zero barriere”, per offrire assistenza qualificata a coloro che scelgono San Vito Lo Capo come destinazione per le loro vacanze».

 «Accogliamo persone con vari tipi di disabilità: motoria, sensoriale e psichica – spiega Beatrice Roveto, presidente dell’Associazione Project Diver- Quest’anno abbiamo un turismo un po’ più regionale, anche se sono iniziate le prenotazioni dal nord Italia per agosto e i primi di settembre. Gli altri anni abbiamo avuto ospiti anche da varie parti d’Europa».

- Advertisment -

Altre notizie