24 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàFine della quarantena, sbarcati i migranti dalla nave Azzurra

Fine della quarantena, sbarcati i migranti dalla nave Azzurra

Sono tutti negativi al Covid-19

Le operazioni si svolte in maniera regolare, sotto la supervisione delle forze dell’ordine. Al molo Ronciglio, sbarcati questa mattina i migranti che hanno svolto i 15 giorni di quarantena obbligatoria a bordo della nava GNV Azzurra, uno dei mezzi noleggiati dal Viminale per effettuare l’isolamento e quindi l’iter sanitario per coloro che giungono dall’altra sponda del Mediterraneo, come previsto dalla disposizioni anti covid19.

In tutto 602 persone, la maggior parte di nazionalità tunisina, e in parte dell’Africa subsahariana, che erano giunte nelle scorse settimane all’hotspot di Lampedusa, dove è in corso una vera e propria emergenza sbarchi. Per i tunisini si procederà con i rimpatri, mentre gli altri verranno smistati nei centri di accoglienza, i richiedenti asilo nei Cas, i minorenni non accompagnati negli Sprar e gli altri nei posti disponibili nei Cpr. Tutti gli sbarcati sono negativi al Covid.

Intanto, nonostante le polemiche, sembra deciso ad andare avanti il presidente della Regione Musumeci che ha firmato l’ordinanza che dispone, entro la mezzanotte di oggi, lo sgombero dei migranti dagli hot spot e dai centri di accoglienza ed il loro trasferimento in strutture fuori dalla Sicilia. Con il provvedimento, preso- spiega il governatore- per tutelare la salute dei siciliani, dei turisti e degli stessi migranti, viene vietato l’ingresso, il transito e la sosta di coloro che giungono a bordo di imbarcazioni, piccoli o grandi, comprese quelle delle ONG. Secca la replica del Viminale: la gestione dei flussi migratori «non è una materia di competenza delle regioni», ma è disciplinata dalle leggi nazionali. Si capirà nelle prossime ore come e se di dirimerà la questione.

- Advertisment -

Altre notizie