12.4 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàARTE: domani a Marsala s’inaugura la grande mostra su Carla Accardi e...

ARTE: domani a Marsala s’inaugura la grande mostra su Carla Accardi e Antonio Sanfilippo

S’inaugura alle 18.30 di domani sabato 26 settembre a Marsala, negli spazi del Convento del Carmine, la grande mostra “Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno”, a cura di Sergio Troisi.

Organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” insieme con l’Archivio Accardi Sanfilippo di Roma e con il prestigioso patrocinio del Mibact (Ministero dei Beni Culturali), è allestita nelle sale dell’antico monastero dei frati carmelitani, e sarà visitabile – previa prenotazione per email a info@pinacotecamarsala.it dal 27 settembre e fino al 10 gennaio 2021: solo cinque visitatori ogni mezz’ora, nel rispetto delle misure di sicurezza anti covid.

Alla cerimonia inaugurale – a numero chiuso – con il presidente del Cda, Giorgio Salvo, e il direttore Felice Licari, saranno presenti il sindaco di Alberto Di Girolamo, il curatore Troisi e il responsabile dell’Archivio Accardi Sanfilippo, Francesco Impellizzeri. L’accesso al Convento e alla mostra saranno sempre consentiti solo con l’uso della mascherina. Alla mostra è dedicato un ampio catalogo pubblicato e distribuito da Silvana Editoriale. Per tutta la giornata di domenica 27 settembre sono previste delle visite guidate gratuite, mentre fino al 4 ottobre l’ingresso alla mostra è libero. Occorre prenotarsi inviando una email a info@pinacotecamarsala.it. Orari: dal martedì alla domenica, 10-13 e 17-19. Lunedì chiusi.

NOTIZIE SULLA MOSTRA “Accardi, Sanfilippo. L’avventura del segno”

“L’avventura del segno” è una inedita analisi comparata – curata da Troisi col rigore scientifico e documentale dello storico dell’arte – della produzione di due indiscussi protagonisti dell’arte del Novecento. Entrambi siciliani, entrambi originari della provincia di Trapani e per un periodo compagni di vita, Carla Accardi (Trapani, 1924 – Roma, 2014) e Antonio Sanfilippo (Partanna, 1923 – Roma, 1980) si ritrovarono a Roma verso la fine degli anni Quaranta – nel pieno dinamismo di rinascita del dopoguerra – insieme ad un cenacolo di artisti dell’area romana e ai siciliani Consagra e Attardi, con cui nel 1947 diedero vita a quel gruppo Forma cui si deve la fiera rivendicazione di un’arte astratta. La mostra ripercorre per la prima volta in parallelo il loro percorso, degli esordi in ambito costruttivista alla fine degli anni Quaranta alla dimensione del segno del decennio successivo che proiettò entrambi in un ambito pienamente internazionale (le loro opere sono presenti nei maggiori musei europei), seguendone gli sviluppi sino agli inizi degli anni Settanta, quando Sanfilippo dirada e poi cessa la propria produzione. Info www.pinacotecamarsala.it

In mostra a Marsala circa cinquanta opere, molte di grande formato, provenienti da collezioni pubbliche e private, individuando anche nell’allestimento tangenze e differenze di percorso. Spiega il curatore, Sergio Troisi: “Dalle opere degli anni del Gruppo Forma fino ai dipinti della metà degli anni Cinquanta, con una sala dedicata a opere in cui la riduzione del colore al bianco, al nero e al grigio evidenzia, nel gioco di suggestioni incrociate, il carattere più strutturale del segno di Accardi e quello più lirico di Sanfilippo; dalla stesura luminosa di colori iridescenti dei dipinti di Accardi dei primi Sessanta a quella, dei medesimi anni, in cui il segno di Sanfilippo si rimpicciolisce in forme vaganti come costellazioni, sino alla sperimentazione di Accardi di una materia industriale e trasparente quale il sicofoil a cui corrisponde, in Sanfilippo, l’adozione di ampi spazi vuoti. Con l’eccezione di rare occasioni espositive in gallerie private durante gli anni giovanili e delle mostre di contesti più ampi e generali, l’indagine in parallelo sui percorsi di Accardi e Sanfilippo rappresenta un inedito, reso possibile dalla collaborazione con l’Archivio dei due artisti”.

PALAZZO GRIGNANI

Dopo la chiusura imposta dall’emergenza covid, Palazzo Grignani – che ospita la collezione permanente di arte contemporanea della Pinacoteca di Marsala – è regolarmente visitabile dallo scorso 3 giugno. Anche qui percorso obbligatorio in entrata e in uscita per i visitatori che hanno accesso solo se muniti di mascherina. Visite dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 21 (orario estivo). Palazzo Grignani si trova a Marsala in Piazza del Carmine e riunisce una raccolta di opere di artisti come Cagli, Cantatore, Cassinari, Conti, Gentilini, Maccari, Marchegiani, Pomodoro, Sassu, Sironi, Tosi, Tozzi, Moncada e molti altri ancora.

- Advertisment -

Altre notizie