16.1 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàLe mura Elimo-Puniche nel censimento "I Luoghi del Cuore"

Le mura Elimo-Puniche nel censimento “I Luoghi del Cuore”

La millenaria cinta muraria di Erice inserita nel concorso nazionale del Fai. E' possibile votare l'antico monumento on line.

di Mario Torrente

Ci sono anche le millenarie mura elimo puniche di Erice nel concorso nazionale “I luoghi del cuore” del Fai. Si puiò votare direttamente on line sito del Fai. QUESTO IL LINK

Le mura elimo puniche  sono un monumento antichissimo, che si trova in una delle zone più suggestive e belle di Erice, carica di storia, leggenda e natura. Tra il bosco ed il borgo medievale. La millenaria cinta muraria ericina risale al VII secolo avanti Cristo. Percorrendo il sentiero che da porta Trapani arriva fino al porta Spada si possono ammirare i blocchi megalitici, i torrioni e le postierle. In alcune parti si vedono anche le lettere puniche. Insomma, un tuffo nel passato di oltre 2500 anni su di cui la delegazione di Trapani del Fai ha voluto puntare i riflettori nell’ambito del censimento nazionale i luoghi del cuore.

Nel concorso nazionale sono presenti altri monumenti, come l’organo di San Pietro della chiesa di Trapani. E’ stata inserita anche la Riserva dello Zingaro, la scorsa estate devastata da un terribile incendio. In passato il censimento dei luoghi del cuore del Fai ha permesso di puntare i riflettori sulla Colombaia.

GUARDA IL SERVIZIO CON LE INTERVISTE

Il link alla pagina del Fai dedicata alle Mura Elimo-Puniche di Erice

GUARDA LA PHOTOGALLERY

- Advertisment -

Altre notizie