12.4 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàOccupata l'Aula Consiliare

Occupata l’Aula Consiliare

L’iniziativa è dei consiglieri comunali e dei familiari dei marittimi sequestrati in Libia

Una nuova forma di protesta, pacifica, per sollecitare le Istituzioni nazionali ad intervenire ad un mese esatto dal sequestro dei loro congiunti e dei due pescherecci
Antartide” e “Medinea” da parte dell’Autorità Militare di Bengasi. E’ quella messa in campo oggi dai familiari dei 18 Marittimi bloccati in Libia, che ha avuto il sostegno della 2° Commissione Consiliare permanente, con delega alla Pesca, e dell’intero Consiglio Comunale di Mazara, con l’occupazione dell’aula consiliare. La comunicazione è stata data dal Presidente del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, Vito Gancitano, che ha anche annunciato che i lavori delle Commissioni Permanenti verranno espletati all’interno dell’Aula.

Presente anche il sindaco Salvatore Quinci che ha dichiarato che “l’Amministrazione comunale continuerà a sostenere ogni azione che verrà intrapresa, fino a quando la vicenda dei marittimi sequestrati in Libia non verrà risolta. L’occupazione pacifica di oggi, dell’Aula consiliare da parte dei familiari dei nostri pescatori ha un solo obiettivo: “riportarli a casa”. Domani pomeriggio, insieme ad una delegazione, incontreremo a Palermo, il Presidente della Regione Nello Musumeci. In quell’occasione, chiederemo con forza al Governatore della Sicilia, di continuare ad esercitare pressioni sul Governo centrale, fino a quando la vicenda non troverà soluzione”.

Intanto il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha incontrato a Palazzo Chigi alcuni dei familiari dei 18 pescatori di Mazara del Vallo rapiti in Libia.

Nessuno novità se non il reiterato impegno della Farnesina a cercare una soluzione.

La liberazione dei 18 marittimi sarebbe legata ad un ricatto da parte generale Haftar, il quale richiede la scarcerazione di 4 scafisti libici, attualmente in carcere a Catania, in cambio del rilascio dei nostri pescatori.

- Advertisment -

Altre notizie