24 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàDa Mazara in Germania per dipingere la Sicilia. L'avventura dell'artista Manuela Marascia

Da Mazara in Germania per dipingere la Sicilia. L’avventura dell’artista Manuela Marascia

Manuela Marascia, artista mazarese di 31 anni, dipinge la Sicilia in Germania. Un orgoglio che sboccia dal suo talento e che unisce il nostro territorio a un mondo nuovo dai colori ‘lontani’, con un filo di poesia e di avventura.

Manuela frequenta l’Accademia delle Belle Arti conseguendo una laurea a pieni voti; cambia spesso il proprio stile pittorico, mutandolo e sperimentandolo, ma è al tema dei ritratti  che si sente più legata, infatti ha da sempre  realizzato, oltre che alle sue opere personali, varie opere su commissione, e in particolare ritratti, venduti anche all’estero. Dopo l’inaugurazione a Mazara, all’età di 20 anni, della sua prima personale di pittura “Freedom of Expression”, partecipa a varie esposizioni artistiche nazionali e internazionali – recentemente alla galleria Gaudì  di Madrid – e a tanti altri eventi  in cui conosce gente del mondo dello spettacolo. Si occupa di tutto ciò che è arte: dalla pittura su tela ai murales, dalla progettazioni al design, alla performance e molto altro, e negli ultimi anni si dedica al ciclo pittorico “Uno, chiunque e nessuno”. L’uomo, secondo il pensiero dell’artista, è una figura vuota, e non è nessuno se non viene riempito dagli affetti, dalle proprie  cose, dalla realtà che lo circonda, completando il suo essere e cambiandolo continuamente. Le silhoettes o i volti presenti nelle sue recenti opere si presentano come un gioco visivo, un puzzle, e la storia, i sogni, che circondano queste figure, vengono incastrati o cuciti addosso nei vestiti e nelle loro acconciature. L’intento dell’artista è soprattutto quello di fondere il corpo delle sue figure con il mondo circostante, l’uomo con se stesso, come fosse un camouflage, e va così alla ricerca di alcune sagome che possono raccontare la loro anima e la loro essenza come nelle sue ultime opere siciliane: in particolare nell’opera “Cocciu d’amuri”.

“Circa un mese fa – dice – sono stata chiamata da una cliente mazarese con l’incarico di decorare alcune camere a tema per il suo B&B  (H+M boarding house’s) in Germania, una stanza a tema siciliano e una a tema africano. A causa della pandemia in corso ero molto incerta se partire o meno, ma dopo giorni di riflessioni ho deciso di prendere in mano i miei pennelli e fare la valigia. Sono in Germana da mercoledì 7, ho iniziato a decorare la camera a tema siciliano rappresentando in una parete una delle mie opere piu’ care, “Cocciu D’amuri”, che nasce attraverso l’ispirazione della canzone di Nello Analfino. Ascoltando la canzone ho dato vita a quest’immagine, e immaginai un piccolo uomo che davanti alla sua grande donna siciliana, in ginocchio, le dedica una romantica serenata di colori, di  ricordi e  di tradizioni che caratterizzano e descrivono la nostra Sicilia”. Ama viaggiare, lasciare la sua arte in giro per il mondo, così come la sua Sicilia e tutto quello che offre, ed è onorata di essere in Germania  e aver avuto  la possibilità di lasciare lì un pezzetto della sua terra attraverso la sua pittura.  

- Advertisment -

Altre notizie