16.3 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàPescatori sequestrati in Libia, bandiere a mezz'asta a Palazzo D'Alì

Pescatori sequestrati in Libia, bandiere a mezz’asta a Palazzo D’Alì

La nota del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida

“Abbiamo seguito con umana e solidale speranza oltre che in silenzioso rispetto per l’azione d’intelligence del governo, seppur a distanza, la vicenda del prolungato sequestro dei pescatori mazaresi. Oggi pubblicamente e simbolicamente diciamo basta e invitiamo tutte le Città e le comunità dei pescatori italiani a non abbassare l’attenzione sulla grave vicenda e auspichiamo la medesima determinazione che il Governo ha avuto per liberare gli ostaggi in Niger. Esprimiamo intanto la piena solidarietà al Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ed alla comunità mazarese (oggi ancora in “processione” al Governo di Roma che in questo momento così grave non può essere lontano dai territori), unitamente alle famiglie mazaresi che stamani l’Ass Andreana Patti in Roma incontrerà, denunciando l’assurdo e drammatico perpetuarsi della vicenda dei 18 pescatori trattenuti in Libia, a Bengasi, privati della libertà fin dalla sera del primo settembre dai militari del generale Khalifa Haftar. Ad oggi, nonostante, le rassicuranti notizie provenienti dalla Farnesina, nessun raggio di sole pare alzarsi all’orizzonte.
Il Sindaco Quinci oggi non sarà da solo a Roma con i suoi concittadini, davanti Montecitorio, insieme alle famiglie dei pescatori. Facciamo sentire la vicinanza dei Comuni porto di mare, delle nostre famiglie di pescatori, dei cittadini trapanesi siciliani italiani ed europei, uniti nel dire basta ad una vicenda di barbarie che non può essere relegata in capo al dolore delle sole vittime e familiari. Un gesto importante che non puo’ rimanere indifferente a chi ci governa ed un invito alla stampa a divulgarlo il piu’ possibile.
Questa assurda vicenda non puo’ essere disattesa da nessuno. Auspico, piuttosto, che anche l’ANCI Sicilia e quella di Roma facciano proprio l’appello che proviene dalla piu’ grande marineria peschereccia d’Italia.
La Città di Trapani, oggi, in segno di solidarietà abbasserà a mezz ‘asta le bandiere della propria città ma anche quella italiana ed europea di Palazzo d’Alì. Lasceremo accese la notte le luci del palazzo comunale in segno di speranza che scrutando l’orizzonte, il mare veda rientrare i nostri concittadini pescatori mazaresi/trapanesi, siciliani, italiani ed europei”.

Giacomo Tranchida
Sindaco

- Advertisment -

Altre notizie