Il progetto Rosso Corallo approda all’evento ApritiModa 2020.

Fendi insieme ad altre Maison e laboratori dell’eccellenza artigianale italiana svelano i segreti delle creazioni e delle lavorazioni simbolo del made in Italy e del savoir-faire. L’evento ApritiModa è unico nel suo genere, un weekend durante il quale i famosi brand della moda e le migliori aziende artigianali apriranno le porte di atelier e laboratori, per svelare dove nascono le creazioni simbolo del made in Italy. La manifestazione nata nel 2017 ha portato migliaia di visitatori alla scoperta di quel “saper fare’” che è caratteristico delle eccellenze italiane. Questa quarta edizione, in particolare, coinvolge i laboratori dell’alto artigianato di quasi tutte le regioni d’Italia: una vera e propria mappa dei tesori non conosciuti che si svela al pubblico, con l’obiettivo di disegnare un nuovo inizio per una delle più importanti attività economiche del nostro Paese. All’interno della manifestazione ApritiModa saranno presenti una selezione di Baguette relative al progetto “Hand in Hand” Il progetto, infatti, ha previsto la creazione di 20 Baguette, l’iconica borsa disegnata da Silvia Venturini Fendi nel 1997, interamente fatte a mano da 20 artigiani, uno per ogni regione d’Italia, con le lavorazioni più peculiari e tradizionali, rendendo omaggio all’artigianato e alla creatività del nostro paese. La Regione Sicilia è rappresentata dal Maestro PLATIMIRO FIORENZA che l’Unesco ha nominato “Tesoro Umano Vivente”, maestro specializzato nella lavorazione del corallo, secondo un’antica arte che risale al XVI secolo. Realizzata a mano dal M° Fiorenza in collaborazione con la figlia, Rosadea, la Baguette FENDI è creata in argento e corallo con la tipica tecnica seicentesca trapanese del retroincastro. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, lungo tutta la penisola sarà, quindi, possibile visitare gratuitamente i luoghi del bello e del ben fatto. In particolare nella bottega RossoCorallo in via Osorio 36 a Trapani, si potranno visionare gli studi, i disegni e la lavorazione della borsa FENDI accompagnata da una visita guidata nella nuova galleria di recente inaugurazione. Le visite gratuite si svolgeranno necessariamente a numero chiuso e su prenotazione, così da garantire il rispetto di tutte le misure a tutela della salute. Le prenotazioni potranno essere effettuate dal sito: www.apritimoda.it Inoltre, sul sito www.apritimoda.it sarà possibile reperire informazioni dettagliate su tutti gli appuntamenti, regione per regione, e sui tesori che si potranno visitare. Un elenco in continuo aggiornamento dove trovano spazio i brand più famosi, tra cui, Armani, Borsalino, Dolce & Gabbana, Marinella, Versace e gli straordinari laboratori dove risiedono le manifatture artigianali, ammirate per la qualità delle creazioni che conservano e raccontano. ApritiModa è un’iniziativa patrocinata dal Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, da Altagamma e Confindustria Moda. Intesa Sanpaolo è il main sponsor di ApritiModa. Consorzio Prosecco Doc è official sparkling dell’evento, che ha il sostegno anche di Artemide, Euler Hermes, Fondazione Cologni, Unic (Unione nazionale dell’industria conciaria) e la Camera Nazionale della Moda Italiana.