Campionato Italiano Velocità Montagna inizia il rush finale dalla 62^ Monte Erice che si svolgerà in Sicilia il prossimo fine settimana, dal 23 al 25 ottobre. Ed il nostro Gruppo Editoriale, sarà, ancora una volta, in prima linea nei grandi eventi del territorio trasmettendo in diretta le due manche della cronoscalata valida, fra l’altro, anche come round finale del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

La gara organizzata dall’Automobile Club Trapani è la sesta delle 7 in calendario e per le norme anti Covid, quest’anno, si svolgerà senza la presenza di pubblico. Anche per questo, Telesud, in collaborazione con l’ACI trapanese, ha voluto rispondere “presente” e dare l’opportunità di poter seguire anche sul digitale terrestre questo appuntamento attesissimo dagli appassionati di settore.

Tra i protagonisti, è atteso “il duello” tra Simone Faggioli e Christian Merli. Su Norma M20 FC Zytek, il fiorentino della Best Lap comanda la classifica assoluta e di gruppo E2SC, dopo la doppietta a Cividale del Friuli seguita ai successi di Popoli ed Alghero, mentre insegue da vicino il trentino di Vimotorsport su Osella FA 30 Zytek che, in testa al gruppo E2SS, ha firmato i primi due appuntamenti al Nevegal ed a Gubbio.

Il collegamento in diretta con il circuito – 5.730 km che uniscono Valderice ad Erice Vetta – inizierà dalle 7 e 50 del mattino di domenica 25 ottobre, quando il direttore di gara Marco Cascino darà il via, dieci minuti dopo alle 8 in punto, alla 4^ Edizione della Monte Erice Storica e i concorrenti del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche partiranno per primi, seguiti dai protagonisti del CIVM e TIVM sud. Per le 12 circa, invece, è previsto l’inizio della seconda manche per poi concludere il tutto con la premiazione nel primo pomeriggio.

Durante tutto il fine settimana, inoltre, la nostra emittente seguirà con approfondimenti giornalistici, talk e servizi dedicati, le operazioni preliminari dei team e le manche di ricognizione. Insomma, un programma ricco e affascinante che il Gruppo editoriale seguirà come l’appuntamento merita, aggiungendo un altra grande diretta all’offerta che ogni anno regaliamo ai nostri telespettatori, ad inziare da quella della Settimana Santa piuttosto che i 10 giorni del Cous Cous Fest quest’anno, purtroppo, annullate a causa dell’emergenza pandemica.