L’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Mediori in corso a Mazara del Vallo.

Anche quest’anno il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è presente alla manifestazione internazionale Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che, a causa dell’emergenza Covid, si sta svolgendo quasi interamente online con oltre 40 convegni, show cooking ed una fiera virtuale. 


Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali in Piazza Plebiscito, a Mazara del Vallo. L’ iniziativa è curata dalla cooperativa “Solidarietà e Azione” che ha creato uno spazio di interazione dedicato ai bambini offrendo loro la possibilità di stimolare la propria creatività, attraverso giochi di combinazioni e spostamenti di punti di vista, sperimentando strumenti e tecniche di rappresentazione grafica legate al tema del pesce azzurro. L’obiettivo è quello di preparare ed accompagnare i bambini al consumo del pesce azzurro e di contribuire all’introduzione del pesce nelle abitudini alimentari, trasmettendo i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo.


Il progetto rispetta tutte le norme anticovid 19. Saranno sanificati gli spazi e vi saranno laboratori, svolti ad intervalli regolari e in postazioni che consentiranno l’accoglienza dei bambini evitando assembramenti. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina. I laboratori didattici si svolgeranno con il seguente calendario: venerdì 23 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Il MIPAAF è costantemente impegnato nell’attuazione di progetti che puntino su un futuro di sviluppo all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione per fare emergere modelli vincenti sul fronte nutrizionale e socioculturale.


Il MIPAAF è stato presente su http://www.bluesealand.org con alcuni eventi digitali: “Healthy, inclusive and productive Mediterranean sea” ed ancora la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo FEAMP 2014-2020,   ha organizzato l’evento “Il PO FEAMP incontra il territorio: focus sulle opportunità – Area Sud e Isole”. Un gruppo di esperti provenienti dal Mipaaf, Organismi Intermedi e dai FLAG (Gruppi di azione costiera), hanno illustrato le misure e le opportunità del FEAMP, rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali e portando sul territorio competenza, esperienze e strumenti operativi. L’evento è stato  realizzato nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014.