Raizes, compagnia per la tutela dei diritti umani, sbarca online con la trasmissione Raizes On Air, ogni martedì e sabato dalle 19 alle 19.30 in diretta fb dalla pagina della compagnia. Alessandro Ienzi, Marina Mazzamuto e Patrick Andrade Mendes daranno vita alla prima trasmissione online con un focus sulla geopolitica e sull’attuale standard dei diritti umani in Italia e nel mondo. Mezz’ora dedicata all’attualità e alle notizie di cronaca in cui non mancheranno i momenti dedicati all’arte, alla musica, alla letteratura, e ospiti noti che arricchiranno la trasmissione con il loro contributo.

Continua così il cammino di crescita e di semina di Raizes Teatro, compagnia teatrale che promuove i diritti umani in Italia e nel mondo, che dal 2017 ha prodotto e rappresentato spettacoli teatrali tratti da storie di cronaca contemporanea di privazione o violazione dei diritti umani, focalizzando la propria attenzione sui diritti dei minori e delle minoranze della società del ventunesimo secolo. Tra i lavori più noti, per la scrittura e regia di Alessandro Ienzi, “La Bambinanza” trilogia dell’infanzia negata promossa dall’Intergruppo per la tutela dell’infanzia del Parlamento UE, “Apocalisse” studio sui testi biblici della Genesi, sull’odio e l’amore reciproco, già menzione speciale per l’innovazione alle ragia e alla scrittura al premio InDivenire 2018, Spazio Diamante Roma, “L’ultima era” un viaggio teatrale tra i disastri ambientali italiani e mondiali, in scena al Tempio di Segesta, alle Valle dei Templi di Agrigento e allo Spasimo di Palermo.

“La pandemia ci impone di rispettare delle regole rigide – dice Alessandro Ienzi, avvocato del foro di Palermo, attore, regista e autore della nuova trasmissione – che nel corso degli ultimi mesi, ci hanno spesso privato delle più importanti libertà costituzionalmente riconosciute, la libertà di circolazione e la libertà di riunione e ci impediscono al momento di assistere tutti insieme, nello stesso luogo e nello stesso momento, ad un atto teatrale che è la nostra prediletta forma di espressione. Queste restrizioni, imposte a ragione o a torto, ci spingono allora a reagire, a guardare agli obiettivi, ed ecco allora Raizes On Air, la nostra trasmissione online, il nostro preziosissimo mezzo per dare uno sguardo sul mondo, oggi che è più difficile viaggiare. Il nostro varco per continuare a immaginare un luogo migliore da abitare”. 
Raizes On Air andrà in onda per la prima volta il 3 novembre alle 19 e sarà trasmessa in diretta dal canale facebook della compagnia ogni martedì e sabato, per una mezz’ora incentrata su notizie di attualità dall’Italia e dal mondo.