15.2 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàCovid-19, lo screening gratuito? Un successo inaspettato

Covid-19, lo screening gratuito? Un successo inaspettato

Si è conclusa poco fa la due giorni in piazzale Ilio a Trapani. Quasi tremila tamponi in due giorni: riscontrati solo 53 positivi.

A definirlo un successo è soprattutto il dottor Mario Minore, responsabile Unità operativa gestione emergenza urgenza rete ospedale-territorio per l’Asp di Trapani: “Non eravamo certi che potesse riuscire così bene ma i rapporti con le istituzioni, con i sindaci e gli istituti scolastici hanno dato il loro frutto. Siamo stati di gran lunga i primi in Sicilia come popolazione sottoposta a screening e questo vuol dire che la comunicazione ha funzionato bene e che l’Asp si è fatta trovare pronta. Questo ci fa piacere perché va nell’ottica di testare la popolazione anche per categoria in modo da isolare i positivi asintomatici che vengono evidenziati attraverso il tampone molecolare rapido. Il nostro target era di diecimila tamponi in due giorni e lo raggiungeremo certamente. Non posso che ritenermi soddisfatto”.

Fra ieri e oggi, in tutta la provincia, sono stati effettuati circa 10.000 tamponi molecolari rapidi, col sistema del drive-in (cioè il sanitario preleva il tampone dall’utente senza farlo scendere dall’auto).
Nella sola città capoluogo sono state tamponate quasi 3000 persone e, di queste, 53 sono state riscontrate positive al Sars Cov2 e messe in quarantena domiciliare.

Stamattina la fila di auto è iniziata alle prime luci del giorno. I test rapidi sono stati effettuati sino alle 18.30 e l’Asp si è dotata anche di faretti appositi per potere illuminare le postazioni dove sanitari e volontari della Protezione civile e di diverse associazioni di soccorso volontarie si alternano nella gestione organizzativa dei flussi.

- Advertisment -

Altre notizie