di Fabio Pace

Il tenente colonnello Andrea Pagliaro, comandante del Reparto Operativo, e il tenente Martina Iacono, comandante del Nucleo Operativo Radio Mobile, di Trapani hanno presentato alla stampa il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2021. Edizione dedicata al sommo poeta Dante Alighieri di cui ricorre il 700 anniversario della morte; testi realizzati dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi; tavole disegnate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente. Il filo logico, storico e artistico, che muove la realizzazione del calendario attraverso 12 tavole e 12 racconti, uno per ciascun mese, è la trasposizione del vate nel maresciallo Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come Dante, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intera Divina Commedia.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, dei veri carabinieri, fanno da contrappunto alle terzine della Commedia. Il calendario è in fase di stampa in oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo). È divenuto un vero e proprio oggetto di culto, una sorta di must have. Non può essere sottaciuto come da ogni tavola ed ogni racconto traspaia lo spirito dell’Arma, nel suo complesso, e di ogni carabiniere: dal carabiniere semplice, ai sottufficiali, agli ufficiali subalterni e superiori. Uomini e donne che al di là del loro ruolo e grado sono prima di tutto, e soprattutto, carabinieri. «Con questo esclusivo Calendario Storico, – si legge nel comunicato dell’Arma – l’Istituzione offre un insieme di emozioni coinvolgenti e appassionanti da donare al lettore in ciascuna singola pagina, ove ogni carabiniere rappresentato esalta e racchiude quelli del passato, del presente e del futuro».

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 81^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e attraverso di essa, della Storia d’Italia. Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2021 dell’Agenda, incentrata sul tema “Pinocchio e i Carabinieri”, ove è tangibile il legame indissolubile tra il celebre racconto e l’Arma, celebrando così i 140 anni dalla prima apparizione pubblica dell’opera di Collodi. Altre due opere completano l’offerta editoriale: Il Calendarietto da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo, e il Planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre Capitali d’Italia.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO