19 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaPaceco, approvato dal Consiglio il bilancio consuntivo

Paceco, approvato dal Consiglio il bilancio consuntivo

Il rendiconto della gestione 2019 è stato approvato con il voto unanime di 9 consiglieri presenti, tutti della maggioranza

Il Consiglio comunale di Paceco ha approvato all’unanimità dei presenti (assente l’intera minoranza) il “rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2019” documentato dalla Giunta Scarcella.
Si tratta del bilancio consuntivo, che permette all’Amministrazione comunale di quantificare i fondi effettivamente disponibili, oltre a rendere conto al Consiglio e alla comunità del corretto utilizzo delle risorse.
“L’esercizio dello scorso anno, il primo intero dell’Amministrazione Scarcella, ha avuto un andamento scandito da due semestri per certi versi opposti” ha evidenziato l’assessore alle Finanze, Gianni Basiricò, ricordando che “il primo semestre, attraversato da una transizione problematica al vertice del settore finanziario, è stato impiegato per gestire i principali adempimenti e assicurare la tenuta complessiva e ordinata dei conti comunali; il secondo semestre, invece, grazie ad una accurata riorganizzazione del settore finanziario, ha visto riattivare tutta la fase di programmazione con un impatto sulla gestione assai significativo, specie nelle ultime settimane dell’anno. Il rendiconto della gestione 2019 rispecchia questo andamento”.
Illustrando il Consuntivo al Consiglio comunale prima della votazione, l’assessore Basiricò ha precisato che “i risultati raggiunti, sotto il profilo strettamente finanziario, coincidono con un importante impiego delle risorse disponibili, frutto anche di scelte programmatiche provenienti dalla precedente amministrazione, rese possibili dalla maturazione dei procedimenti di spesa da parte dei settori coinvolti”.
L’esercizio 2019 si è chiuso con un avanzo di 5.627.800,91 euro, ma al netto delle quote accantonate (soprattutto sul Fondo crediti di dubbia esigibilità, che è pari a 6.098.076,74 euro), non è disponibile un avanzo di amministrazione.

- Advertisment -

Altre notizie