12.3 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàTrapani, scuola: Cgil chiede apertura di sportelli di ascolto

Trapani, scuola: Cgil chiede apertura di sportelli di ascolto

Per sostenere psicologicamente gli studenti in questa fase di emergenza sanitaria

“I fondi messi a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione per fornire supporto psicologico nelle scuole durante il Covid-19 non possono essere persi e confidiamo che tutti gli Istituti della Provincia di Trapani ne abbiano fatto richiesta “.A intervenire sugli sportelli di ascolto psicologico da attivare negli Istituti scolastici della provincia, utilizzando le risorse stanziate per l’emergenza Covid-19, sono Antonella Granello della segreteria provinciale della Cgil e il segretario provinciale della Flc Cgil Ignazio Messana.Per l’anno scolastico in corso, gli Istituti scolastici possono, infatti, disporre di 4 mila e 800 euro da utilizzare per il supporto psicologico rivolto agli studenti, agli insegnanti e ai genitori.
In particolare, la misura scaturisce da un Protocollo nazionale, siglato ad agosto fra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati. 
“In questa delicata fase – dicono Granello e Messana – legata all’emergenza Coronavirus è particolarmente importante puntare, in tutte le scuole, sul sostegno psicologico per far fronte a situazioni di insicurezza, timore di contagio, difficoltà di concentrazione e situazione di isolamento. Emergenza Covid a parte, riteniamo che negli Istituti scolastici, l’ascolto e il sostegno psicologico vadano garantiti, di anno in anno, anche attraverso l’utilizzo di altri Fondi strutturali”.
Per la Cgil e la Flc Cgil “il supporto psicologico agli studenti e alle loro famiglie deve essere considerato fra i servizi essenziali che dovrebbe essere  garantito negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado per prevenire e arginare forme di disagio psicologico” . 
La Cgil e la Flc Cgil promuoveranno una campagna di sensibilizzazione e promozione per l’attivazione degli sportelli di ascolto nelle scuole. 

- Advertisment -

Altre notizie