16.3 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCaso Vaccarino, si rifarà il processo dell'ex Sindaco di Castelvetrano

Caso Vaccarino, si rifarà il processo dell’ex Sindaco di Castelvetrano


La Corte di Appello di Caltanissetta, ha ammesso la richiesta di revisione della condanna a sei anni e mesi sei inflitta il 16 aprile del 1997 dalla Corte di Appello di Palermo per un presunto traffico di sostanze stupefacenti che aveva come base logistica l’aeroporto di Linate a Milano.
Le accuse in quel processo si basarono sulla scorta delle dichiarazioni accusatorie rese dall’ex collaboratore di giustizia Vincenzo Calcara, che additava il professore Antonio Vaccarino quale membro dell’associazione mafiosa Cosa Nostra. Quest’ultima accusa, in primo grado accolta dal Tribunale di Marsala che lo condannò a a diciotto anni di reclusione, venne poi ritenuta infondata dalla Corte di Appello di Palermo che, tuttavia, ritenne credibile le dichiarazioni del Calcara in ordine al solo reato di traffico di stupefacenti.
La richiesta di revisione della condanna e’ stata avanzata dagli avvocati Baldassare Lauria e Giovanna Angelo, sulla scorta di plurime prove dichiarative rese da collaboratori di giustizia e funzionari dei Carabinieri e Polizia che attestano le falsità delle accuse a suo Tempo mosse dal collaboratore Vincenzo Calcara.
Adesso tutto torna in discussione, la Corte di Appello ha disposto l’ inizio del processo di revisione.

- Advertisment -

Altre notizie