13.9 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPasta Grannies alle Isole Egadi. Un video ne promuove la tradizione gastronomica...

Pasta Grannies alle Isole Egadi. Un video ne promuove la tradizione gastronomica locale

Nella prima settimana di luglio la produzione di Pasta Grannies, uno dei più importanti canali londinesi dedicati alla tradizione della cucina italiana, ideato da Vicky Bennison, è arrivata alle Isole Egadi direttamente con la stessa ideatrice del programma per raccontare attraverso alcuni esperti cuochi isolani i sapori di Marettino, Levanzo e Favignana. Ieri è stato pubblicato l’ultimo video da Miss Bennison sui suoi canali ufficiali che vantano di più di 300.000 followers da ogni parte del mondo. La Mission della Bennison è quella di raccontare la gastronomia italiana nel mondo, tramite i suoi canali social, attraverso la realizzazione di piccoli video, dove si può vedere la realizzazione dei vari tipi di pasta realizzata a mano da signore anziane del posto.
Sono state riprese a Favignana: la novantunenne Clara, favignanese doc, che ha preparato i cannoli siciliani dalla scorza, realizzata con metodi antichi con l’impasto avvolto nella canna di bambù, fino al condimento con ricotta e qualche goccia di cioccolata. E ancora, Sebastiano Messina e la moglie Teresa, entrambi per una vita titolari di un rinomato ristorante dell’isola che hanno preparato gli “gnocculi” con il sugo di tonno.
A Marettimo invece, Giuseppe Bevilacqua con la moglie non hanno fatto mancare all’interno di questa kermesse gastronomica la realizzazione delle frascatole con il sugo all’aragosta, un classico dell’isola.
A curare i contatti con la produzione e fare da tramite con il territorio, per conto dell’Amministrazione Comunale, fu allora il consigliere comunale Ignazio Lucido, che era presidente della Commissione Turismo, assieme a Giovanni Torrente, Presidente del centro culturale “I Fenomeni”. L’internazionalizzazione delle isole è stata una delle mission fondamentali dell’Amministrazione Pagoto.

- Advertisment -

Altre notizie