12.3 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàLe pietre di inciampo contro la violenza sulle donne

Le pietre di inciampo contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione CO. TU. LE VI. ha voluto ricordare tutte le donne vittime di violenza con delle pietre d’inciampo che sono state collocate presso i comuni di Trapani (Viale Regina Margherita), Erice (Piazza Sandro Pertini), Paceco (Piazza Vittorio Emanuele) e Custonaci (Piazza Municipio).
In occasione della prima posa, tenutasi nel corso della mattina a Trapani alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, gli strumentisti della Fanfara del 6° Reggimento dei Bersaglieri hanno intonato le note de “Il Silenzio” in ricordo di tutte le donne cadute per mano carnefice.
Nel corso della giornata, le stesse pietre d’inciampo sono state messe in posa presso i restanti comuni, anche in questo caso alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate.
“Anche in questo anno particolarmente difficile – dichiara Aurora Ranno, presidente CO. TU. LE VI. – abbiamo voluto onorare il ricordo delle tante donne che non ce l’hanno fatta perché sole. Al nostro ricordo, pertanto, deve seguire l’azione concreta del contrasto alla violenza: lo facciamo contribuendo alla formazione e alla sensibilizzazione di migliaia di studenti, con i nostri numerosi sportelli di ascolto presenti in sei province siciliane e nel Lazio e con una collaborazione forte e costante con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine. Oggi, dunque, è anche la giornata del ringraziamento rivolto ai sindaci, alle istituzioni scolastiche, alle donne e agli uomini in divisa e della magistratura, poiché è grazie a loro che il nostro impegno si concretizza nella speranza di un mondo meno violento e più umano”. 

- Advertisment -

Altre notizie