di Martina Bannino

È in fase di lavorazione e non è stata ancora inaugurata, si tratta dell’opera murale che l’artista Nanno Gandolfo sta realizzando in questi giorni su parte delle mura perimetrali della sede (ex Co.Mar.) dei Licei Classico “Leonardo Ximenes” e Scientifico “Vincenzo Fardella” in Via Duca d’Aosta, in centro a Trapani. La proposta progettuale nasce in risposta a un avviso pubblico 2018 per la selezione di progetti per la realizzazione di iniziative di natura formativa e culturale nell’ambito del programma “Trapani è Donna”.

Nell’ambito del progetto, la scelta di rappresentare e omaggiare la figura dell’eclettica scienziata e filosofa greca della scuola neoplatonica, Ipazia D’Alessandria, si deve alla forza simbolica dello stesso personaggio: Ipazia fu infatti donna di enorme cultura; figlia del filosofo Teone, nacque intorno al 370 d.C. ad Alessandria d’Egitto e fu a capo della Scuola Alessandrina. Formulò ipotesi sul movimento della Terra, cercando di superare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era al centro dell’universo.

L’opera è a tutti gli effetti un omaggio visuale a Ipazia in quanto simbolo della scienza, della ricerca e della libertà di pensiero e si fa anche messaggio contro la discriminazione e la violenza di genere.

GUARDA IL SERVIZIO E ASCOLTA L’INTERVISTA A NANNO GANDOLFO