13.5 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàValderice, i beneficiari del Siproimi preparano le arancine per Santa Lucia

Valderice, i beneficiari del Siproimi preparano le arancine per Santa Lucia

Prosegue il progetto sulla scoperta delle tradizioni del territorio

I beneficiari del Siproimi ( Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) del Comune di Valderice hanno preparato le arancine. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto integrativo dedicato alla scoperta delle tradizioni gastronomiche del territorio legate alle festività di dicembre. L’8 dicembre, infatti, erano state impastate e fritte le sfince. Ognuno dei beneficiari, con la guida dell’equipe socio educativa, ha svolto un compito. Tutti insieme, come una grande squadra, hanno contribuito alla realizzazione della pietanza, con impegno e la soddisfazione di avere conosciuto e cucinato un altro piatto tipico del territorio che li ospita.

Iniziative simili- spiega l’equipe socio educativa- stimolano la socializzazione tra i beneficiari, permettono loro di conoscere le tradizioni culturali locali e lo scambio esperienziale favorendo la valorizzazione di una cultura multietnica.

Rappresentano, inoltre, delle occasioni importanti per riuscire a trascorrere in modo costruttivo, educativo e partecipativo, le giornate all’interno del centro. 

- Advertisment -

Altre notizie