11.7 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàPolo universitario, arriva la deroga per fare gli alloggi

Polo universitario, arriva la deroga per fare gli alloggi

Deroga dalla Regione per la realizzazione di alloggi per studenti nel territorio del Comune di Erice

Arriva la deroga da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento dell’Urbanistica, per la realizzazione degli alloggi per gli studenti che frequentano i corsi del Polo universitario di Trapani. L’assessorato, infatti, ha espresso parere favorevole alla concessione della stessa.

Nel dettaglio, l’area oggetto di deroga (quartiere San Giuliano) ricade all’interno del Comparto 2 “Servizi per l’Università” dell’intervento 5.1.1 “La Piazza del Mare e l’asse attrezzato di via Teocrito” della variante urbanistica per la Zona Franca Urbana di Erice.

La proposta progettuale, per quanto riguarda il lotto A, prevede in deroga la realizzazione di:

·      56 alloggi di edilizia a canone sostenibile per studenti (social housing)

·      Locali destinati a servizi universitari (mensa e bar)

·      Locali commerciali

·      Palestra.

Per ciò che concerne invece il lotto B si prevede la realizzazione di:

·      22 alloggi di edilizia libera

·      Locali commerciali

·      Integrazione della nuova viabilità di PRG e relative opere di infrastruttura primaria

·      Nuove aree di parcheggio pubblico

·      Nuove aree a verde privato e pubblico.

L’importo complessivo per realizzazione delle opere è di circa 11.500.000 euro, di cui 4 a carico del finanziamento a cui il Comune di Erice è stato ammesso con D.D.G. n. 95 n.151 del 31/01/2011, e la rimanente parte di circa 7,5 milioni a carico di privati, a suo tempo individuati attraverso un avviso pubblico.

«Si tratta di un altro piccolo tassello del puzzle di rigenerazione urbana nel territorio di San Giuliano – commenta il vice sindaco, Gianni Mauro -. L’impresa a suo tempo individuata con avviso pubblico sta lavorando per presentare il progetto esecutivo entro il mese di marzo 2021».

«Accolgo con grande piacere questa notizia – aggiunge la sindaca, Daniela Toscano -. La realizzazione degli interventi in oggetto va di pari passo con l’attivazione di 2 nuovi corsi di laurea (2021/2022) che l’Università degli Studi di Palermo ha destinato al Polo di Trapani *. Sono percorsi universitari coerenti col territorio che vanno nella direzione di un rilancio strategico dello stesso e la cui importanza era stata più volte proposta e sottolineata con evidenza dalla nostra Amministrazione comunale».

*N.B. si tratta di Infermieristica e Ingegneria delle tecnologie del mare, mentre rimangono attivi i corsi in Giurisprudenza, Consulente Giuridico d’impresa, Scienze del turismo e Viticoltura ed Enologia (quest’ultimo si tiene a Marsala).

- Advertisment -

Altre notizie