12.4 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàMusumeci: "Entro settembre vaccinati tutti i siciliani"

Musumeci: “Entro settembre vaccinati tutti i siciliani”

Oggi, anche in Sicilia, il Vax Day

“Entro la metà di settembre 2021 saremo in grado di vaccinare tutti i siciliani di età superiore ai 16 anni”. Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, nel corso delle operazioni all’Ospedale Civico di Palermo per il Vax Day. Questa mattina, nel padiglione 24 del nosocomio, si sono svolte le prime vaccinazione contro il Covid-19 con la somministrazione del siero prodotto dalla Biontech Pfizer. Il primo ad essere vaccinato è stato il primario del pronto soccorso del Civico Massimo Geraci, 52 anni. Subito dopo sono stati sottoposti al vaccino altri 55 sanitari e 30 anziani delle Rsa, così come prevede il Piano nazionale messo a punto con la Regione.

“Siamo ottimisti – ha aggiunto l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza- perché il numero dei cittadini da sottoporre alla vaccinazione nella prima fase è significativo, oltre i 141mila che è la somma degli operatori sanitari e del personale ospite delle Rsa, dovrà partire la vaccinazione degli over 80 che in Sicilia ammontano a quasi 151mila unità. Sarà importante anche il messaggio che arriva dal personale sanitario. Tanti più saranno medici, infermieri e operatori che si vaccinano, tanto più forte sarà la capacità di convincimento su tutti i cittadini”.
L’assessore Razza ha spiegato che “nei prossimi giorni inizierà la fase organizzativa vera. È già impegnata la nostra struttura in tutte e nove le province. Su come verranno contattati gli over 80 sta lavorando il commissario Arcuri. Si sta cercando un metodo di lavoro analogo e noi collaboriamo con le istituzioni nazionali”.

- Advertisment -

Altre notizie