16.3 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàValderice, focolaio a Crocci e Chiesanuova. Anche il vice parroco positivo e...

Valderice, focolaio a Crocci e Chiesanuova. Anche il vice parroco positivo e stavolta ufficialmente

Salgono i positivi nelle due frazioni, conferme dall’esito dei tamponi molecolari

di Nicola Baldarotta

Altri 6 positivi al molecolare, oltre ai primi 8 già ufficializzati ieri. Positivo anche il sacerdote, don Boniface Nkurunziza, viceparroco di Crocci e Chiesanuova, che però non è residente a Valderice.
I tamponi molecolari attestano, quindi, che sono saliti a 15 i positivi al Sars-Cov 2 dopo il primo caso di positività riscontrato proprio nella parrocchia di Crocci. Si attendono altri test molecolari sulle altre 15 persone circa che, nei giorni antecedenti il Natale, hanno frequentato la parrocchia di Crocci e soprattutto quella di Chiesanuova. A Valderice, inoltre, si registrano ulteriori 6 positivi in un’altra piccola borgata del Comune guidato dal sindaco Francesco Stabile, ma, al momento, non è possibile sapere se si tratta dello stesso focolaio parrocchiale.

Ed è proprio il sindaco Stabile a lanciare un appello ai suoi concittadini:

“Il focolaio di contagi avvenuto presso le frazioni di Crocci e Chiesanuova, ha determinato la positività di ulteriori soggetti al tampone molecolare. Sono seriamente preoccupato, non è il tempo di assumere comportamenti superficiali, bisogna piuttosto essere ancora più accorti e determinati nell’affrontare il dilagare di questo nefasto virus. Con grande dispiacere, comunico inoltre che pochi giorni fa, tutti noi abbiamo perso un giovane concittadino, colpito da questo terribile virus. Ai familiari esprimo la mia vicinanza e unitamente all’ amministrazione comunale un sentito cordoglio. Abbiamo tutti una responsabilità sulle spalle, che è quella di salvaguardare la nostra salute e soprattutto quella degli altri. Auguro a tutte le persone colpite da questo nemico invisibile di guarire prontamente, e di testimoniare che questa battaglia la possiamo vincere tutti insieme, soltanto osservando le regole per arrestare definitivamente i contagi. Ad ognuno di noi un pezzo di responsabilità!”

Anche la Curia trapanese, tramite il proprio ufficio stampa, ufficializza la positività di Don Boniface Nkrunziza. Il sacerdote è seguito costantemente dal medico curante. Don Boniface è asintomatico e si trova in isolamento fiduciario.

A don Boniface e a tutti coloro che sono ammalati vanno la nostra vicinanza solidale e la preghiera di tutta la comunità” dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, che in questi giorni è in contatto con le autorità civili e sanitarie.

- Advertisment -

Altre notizie