Un ulteriore passo avanti è stato compiuto per la realizzazione del quinto stralcio delle opere di urbanizzazione del quartiere Villa Rosina. Qualche giorno fa, infatti, il settore Lavori Pubblici ha aggiudicato la gara per la verificazione del progetto da circa € 5 milioni, grazie al quale verranno realizzate nuove condotte fognarie e nuovi impianti di pubblica illuminazione in un quartiere densamente abitato. Il comunicato del comune parla di passo avanti, non a caso, poiché non è il passaggio amministrativo e burocratico definitivo.

Che cosa è la verifica

La verifica, come la definisce il corpo normativo sugli appalti, è una fase analitica e ingegneristica che, nell’interesse della stazione appaltante, in questo caso il Comune di Trapani, deve mettere in luce tutte le caratteristiche di qualità (o di carenza di qualità) del progetto e riscontrare che questo sia adeguato scevro da errori e da lacune, coerente con il contesto normativo a cui deve rispondere, adeguato a soddisfare le esigenze per le quali è stato concepito, congruo dal punto di vista economico, realizzabile e immediatamente cantierabile. Il Sindaco Giacomo Tranchida ha evidenziato come, grazie all’aggiudicazione di tale servizio sarà finalmente auspicabile nel 2021 appaltare i lavori.

Un po’ di storia

L’urbanizzazione di Villa Rosina iniziò nel 1995 con la sindacatura di Mario Buscaino che programmò l’intervento in 5 stralci. Il primo stralcio fu progettato e realizzato durante la stessa amministrazione Buscaino. Il secondo stralcio fu portato a compimento dal sindaco Nino Laudicina, mentre il terzo e quarto furono completati dalle amministrazioni del sindaco Mimmo Fazio. Ora a distanza di 26 anni dalla programmazione di urbanizzazione ci si avvia verso la conclusione dell’ultimo stralcio.

Le dichiarazioni di Tranchida e Safina

Il Sindaco Giacomo Tranchida ha evidenziato come: «grazie all’aggiudicazione di tale servizio, auspicando che non ci siano altri intoppi burocratici, sarà finalmente auspicabile nel 2021 appaltare i lavori, così da garantire eguale dignità ai cittadini di Villa Rosina, che per anni sono stati abbandonati da una politica miope, pronta a presentarsi ad ogni campagna elettorale per rinverdire promesse poi costantemente disattese. Cambiare significa mantenere gli impegni presi ed oggi l’amministrazione da me guidata può dire a voce alta di essere rispettosa a quanto previsto nel programma presentato in campagna elettorale».

L’assessore Safina ha tenuto a precisare che – dopo tale importante atto – sarà sua cura «vigilare affinché l’attività di verificazione venga svolta nel più breve possibile, così da poter immediatamente chiedere alla Regione Siciliana l’adempimento di quanto statuito gli organi giudiziari che hanno condannato la stessa a corrispondere al Comune i fondi necessari all’esecuzione delle opere»