La compagnia di navigazione: “Molto dispiaciuti per i disagi causati ai passeggeri e ai residenti ma la sicurezza prima di tutto”. “Dal momento che l’analisi di tutti i bollettini evidenziava la persistenza di condizioni meteomarine assai avverse, i Comandi di bordo (tra l’altro ufficiali tra i più esperti conoscitori della tratta) hanno deciso, per motivi di sicurezza, di sopprimere le corse verso le Egadi”. Caronte & Tourist Isole Minori replica così al comunicato diffuso del Sindaco di Favignana nella quale si parlava tra l’altro di “incomprensibile interruzione dei collegamenti” e di aliscafi che “avevano invece regolarmente viaggiato”.

Le navi utilizzate – fa sapere la Compagnia – sono quelle storicamente in linea che per le loro caratteristiche garantiscono al meglio il collegamento con la terraferma mentre anche il raffronto tra navi e aliscafi è improprio poiché “ci sono circostanze in cui un tipo di mezzo può operare e l’altro no e viceversa”, motivo per il quale “il servizio viene affidato a due tipologie diverse di mezzi nautici”.

“Comprendiamo perfettamente – dice Caronte & Tourist Isole Minori – i disagi che gli abitanti delle Egadi e delle isole minori della Sicilia sono costretti a patire in caso di condizioni meteomarine avverse”.

“Per quanto ci riguarda – conclude la nota – stiamo facendo come sempre la nostra parte: abbiamo avviato da tempo l’iter per la costruzione di nuove navi, tecnologicamente all’avanguardia e specificamente progettate per affrontare anche situazioni critiche in spazi di ormeggio non ottimali come purtroppo sono quelli di alcune isole minori”.