18.2 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàBancarotta fraudolenta

Bancarotta fraudolenta

Cambia l’accusa da parte del pm per gli ex dirigenti del Trapani Maurizio De Simone e Rino Caruso. Intanto, Ettore Minore si fa avanti, ma dagli annunci, attualmente, non seguono conferme.

di Federico Tarantino

Bancarotta fraudolenta. È questa l’accusa del pm nei confronti di Maurizio De Simone e Rino Caruso, rispettivamente ex amministratore delegato e direttore generale del Trapani nel periodo marzo-giugno del 2019. Maurizio De Simone si trova in carcere dallo scorso 6 agosto, perché, secondo la ricostruzione degli investigatori, avrebbe sottratto circa 200 mila euro al Trapani attraverso un meccanismo di false fatturazioni per servizi mai resi, per lo più di natura informatica, posti in essere da aziende prive di effettiva sostanza economica facenti capo direttamente o indirettamente a De Simone. Inoltre, tra le altre accuse nei confronti dell’ex patron c’è anche un’evasione di Iva pari ad oltre 9 milioni di euro.

L’accusa per De Simone e Caruso, però, proprio per il recente fallimento del Trapani Calcio srl è passata da appropriazione indebita a bancarotta fraudolenta. Intanto il Tribunale di Trapani nell’udienza preliminare ha rinviato a giudizio gli stessi Maurizio De Simone e Rino Caruso, a cui va aggiunto anche Pino Pace, che, nel periodo di presidenza gennaio-giugno 2020 della società granata, avrebbe presentato delle dichiarazioni iva riferite alla gestione De Simone. Il processo inizierà nel mese di marzo.

Nel frattempo, secondo quanto dichiarato al Giornale di Sicilia, Ettore Minore avrebbe costituito una nuova società, che possa essere tra le concorrenti della ripartenza del calcio a Trapani. Un nuovo collettivo annunciato, che, però, da una ricerca effettuata, attualmente, non risulta ancora essere registrato alla Camera di Commercio. Sviluppi della rinascita del calcio trapanese le cui attese potrebbero richiedere ancora del tempo e che potrebbero vedere anche degli attori non ancora usciti allo scoperto.  

- Advertisment -

Altre notizie