Home Eventi "La nuova legge urbanistica in Sicilia"

“La nuova legge urbanistica in Sicilia”

Si terrà venerdì, alle 15:30, il webinar sul tema “La nuova legge urbanistica in Sicilia” promosso dall’Ordine degli architetti di Agrigento e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di concerto con l’Assemblea regionale siciliana, l’assessorato regionale Territorio e Ambiente, il Comune di Agrigento, il Consiglio nazionale degli architetti, l’Istituto nazionale di urbanistica e la Consulta architetti Sicilia.

Dopo i saluti di Alfonso Cimino, presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento; Franco Miccichè, sindaco di Agrigento; Pino Falzea, presidente della Consulta architetti Sicilia; Pietro Fiaccabrino, presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo; Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio nazionale degli architetti ad aprire i lavori sarà Salvatore Cordaro, assessore regionale al Territorio e Ambiente.

Si susseguiranno gli interventi di Rino Beringheli, direttore generale del dipartimento Urbanistica dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e di Giuseppe Trombino, professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Palermo e presidente Inu Sicilia. La conclusione dei lavori è affidata a Giusi Savarino, presidente della IV Commissione per l’Ambiente all’Ars.

“Finalmente, dopo quarant’anni, la Sicilia si dota di un nuovo strumento per il riordino del proprio territorio grazie a un percorso voluto in Commissione Ambiente dal presidente Giusi Savarino e una legge urbanistica che ha visto la concertazione con gli Ordini professionali – afferma il presidente Alfonso Cimino – Questo territorio è stato l’attore principale della promozione della nuova legge Urbanistica tant’è che, nell’ottobre 2019 a Casa Sanfilippo, il governo Musumeci ha presentare il nuovo strumento legislativo proprio nella nostra città. Negli anni, questo governo, ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso tutte le tematiche poste dai liberi professionisti e lo abbiamo visto nelle diverse norme che ci riguardano”.

“Il rilancio dei territori – spiega l’onorevole Giusi Savarino – passa dalla semplificazione dello strumento Urbanistico. Riformare la legge, che costò la vita a Mattarella, è stato un lavoro lungo e complesso, ma non potevamo esimerci dal farlo. Grazie alla sinergia tra Governo, Assemblea, Ordini professionali, Università, Associazioni ambientaliste, Parti sociali, abbiamo posto le basi per portare la Sicilia avanti, in sintonia con i più moderni Paesi Europei. Dobbiamo recuperare quanto già costruito con ristrutturazioni in “chiave green”. Questa legge è lo strumento che ci consente di ripensare le nostre città, e renderle più “smart” e a misura di cittadino. Sono molto soddisfatta del lavoro svolto e di questa nuova stagione di sinergia e collaborazione istituzionale poiché ha già portato buoni frutti e altri ne porterà!”.

L’evento sarà visibile nella pagina Facebook, sul canale Youtube e sul sito dell’Ordine degli architetti di Agrigento.

Saranno riconosciuti crediti formativi professionali ex deontologia.   

Ultime notizie in diretta

Castellammare del Golfo, l’arte urbana e le donne

Iniziativa in occasione dell'otto marzo Castellammare del Golfo omaggia le...

A Marsala il 7 marzo il “1° Trofeo Vino Marsala”

Verificate le condizioni di sicurezza, alla luce di “Linee Guida” e “Protocolli” anticovid...

Al via “Global Community e Expo”. Il primo evento sulla piattaforma sarà il convegno “Le donne e il mare”

Nasce “Global Community e Expo”, la piattaforma collaborativa digitale (www.globalcommunityexpo.com) sul mondo della pesca,...

Un muratore di 53 anni la vittima dell’incidente di stamani a Mazara

È un muratore di 53 anni la vittima dell'incidente stradale avvenuto stamani sulla...

Finanziato intervento per i Giardini del Balio di Erice

Quasi 590mila euro: è l’importo che sarà concesso al Comune di Erice per...

Valderice. Approvato schema di massima del nuovo PRG

Il consiglio comunale di Valderice ieri ha approvato lo schema di massima del...

Sequestrati 800 ricci di mare. Erano destinati al mercato palermitano

Agenti della Polizia Stradale di Alcamo e del Distaccamento Polizia Stradale di Castelvetrano...

La prima da allenatore

di Federico Tarantino Ieri sera è nato un nuovo allenatore,...

A tutto Dattilo

di Federico Tarantino Successo rotondo per il Dattilo, che, ieri...

Altre Notizie di Oggi

Trapani
nubi sparse
11.2 ° C
13.9 °
8.9 °
87 %
2.1kmh
75 %
Ven
14 °
Sab
17 °
Dom
16 °
Lun
17 °
Mar
16 °