14.6 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàLe tre domande della domenica a...

Le tre domande della domenica a…

Gianni Mauro, vicesindaco di Erice, sulla Zona Franca Montana

Architetto Mauro, stamattina è andato a firmare la petizione portata avanti dai Comuni al di sopra dei 500 sul livello del mare. Ci spieghi perché.

A livello nazionale vogliono abbassare la quota a 300 metri e questo danneggerebbe i Comuni al di sopra dei 500 metri slm sia in termini economici che per quanto riguarda la peculiarità complessiva dell’essere, appunto, Comuni con certe caratteristiche. Senza contare il fatto che, in Sicilia, si lavora da anni affinché la Zona Franca Montana venga istituita ufficialmente e, invece, così si rischia di allungare ancora i tempi. L’Amministrazione ericina ha lavorato e continuerà a farlo perché ritiene che una fiscalità di sviluppo, come quella delle zfm, potrà essere un primo passo verso il rilancio economico del borgo ericino e anche attivare politiche di ripopolamento dello stesso…

2. Ci spiega, in poche parole, quali sono i vantaggi di una Zona Franca Montana?

L’istituzione delle Zone Franche Montane sarebbe la prima start-up della Regione Siciliana. Il primo vantaggio sarebbe, intanto, quello di fermare il processo di desertificazione umana e imprenditoriale dei paesaggi interessati. L’obiettivo è di potenziare le attività imprenditoriali che insistono nelle ZFM è l’attrazione di iniziative imprenditoriali che fungano da volano sociale ed economico; il marketing territoriale è rivolto ovviamente anche ai non siciliani che intendano trasferire la sede legale ed operativa della propria attività d’impresa.
Viene prevista anche l’esenzione dalle imposte sui redditi, con agevolazioni fiscali che avverranno previa sottoscrizione di un accordo tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate ed il Governo della Regione, tramite regolazioni contabili tra i percettori beneficiari e l’Agenzia delle Entrate. Le agevolazioni previdenziali avverranno con uguale metodologia previo accordo tra la Regione Siciliana e l’INPS alla quale verrà riconosciuto il totale degli importi agevolati. Aggiungo anche l‘esenzione dalle imposte municipali con agevolazioni che saranno concesse dai Consigli Comunali, su proposta deliberativa della Giunta e saranno attivate previa sottoscrizione di un accordo con l’Assessorato dell’Economia della Regione Siciliana.

3. Quali sono le caratteristiche per rientrare in una Zona Franca Montana?

Ai fini dell’individuazione delle Zone Franche Montane si considerano le aree particolarmente svantaggiate, relative ai territori dei Comuni nei quali oltre il 50 per cento della superficie totale è posto ad altitudine di almeno 500 mt. sul livello del mare, con una popolazione residente inferiore a 15 mila abitanti, o porzioni di aree comunali densamente edificate, poste sempre al di sopra dei 500 mt slm – con popolazione residente sempre inferiore a 15 mila abitanti – e costituenti nuclei storicizzati dove sono presenti fenomeni di spopolamento calcolati in funzione dell’andamento demografico di tali aree con dati storici certi negli ultimi 50 anni.

- Advertisment -

Altre notizie