14.1 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàErice, c'è il finanziamento per il recupero del bosco

Erice, c’è il finanziamento per il recupero del bosco

Ad Erice si va verso il recupero del bosco che costeggia le millenarie mura. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Daniela Toscano è stato ammesso a finanziamento.

Da anni il bosco del Monte necessità di interventi di manutenzione e salvaguardia. Gli alberi, appesantiti dall’edera, continuano infatti a cadere ed il sottobosco è avvolto da sterpaglie e rami secchi. Il polmone verde del Monte sarà adesso recuperato grazie ad uno stanziamento di 589 mila euro concesso dalla Regione Sicilia nell’ambito di una misura che punta alla “Valorizzazione naturalistica aree natura 2000”. Il progetto, presentato dal Comun di Erice, è stato ammesso a finanziamento dall’assessorato regionale per il Territorio e l’ambiente nell’ambito della misura 6.5.1 che assegna contributi ai comuni per la riqualificazione di aree naturali protette.
Con il via libera da parte della Regione potrà adesso scattare un intervento di manutenzione straordinaria, ripulendo, tra le altre cose, gli alberi dall’edera e mettendo in dimora nuovi arbusti. Previste anche azioni di diradamento e alleggerimento delle piante. Lo studio di fattibilità tecnica economica di valutazione naturalistica è stato redatto dall’ingegnere Gianluigi Pirrera e riguarda la fascia verde che circonda il borgo medievale, partendo dal Giardino del Balio. Il bosco, incluso un gruppo pluricentenario di ciliegi canini che sarà proposto come monumentale, sarà valutato come unicum in estensione del Giardino del Balio, altra pregevolezza storica in cui saranno effettuati lavori di ripulitura dalle infestanti e impianti di disturbo per gli apparati radicali. Il prossimo step, come rimarcato dalla sindaca Daniela Toscano e dall’assessore Gianni Mauro sarà adesso il decreto di finanziamento che riguarderà complessivamente un’area demaniale di circa sei ettari che, circondando la città storica, diventerà un valore per il capitale naturale ericino. In pratica una cintura ecologica, prevista dalla legge 10/13 sullo sviluppo del verde, e un’infrastruttura verde per la futura Rete ecologica urbana di Erice”. Daniela Toscano e Gianni Mauro hanno quindi ricordato gli “oltre tre anni tra azioni, monitoraggi e manutenzioni – hanno rimarcato – che comprendono e si integrano con la sentieristica che il Comune di Erice, insieme agli altri Comuni del GAL, ha realizzato con il Cai».

- Advertisment -

Altre notizie