13.9 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàI.C "G. Ciaccio Montalto". Intitolato oggi a M. Rostagno il plesso di...

I.C “G. Ciaccio Montalto”. Intitolato oggi a M. Rostagno il plesso di Via Orti

Domani sarà la volta del plesso in Via dell' Angelo che verrà intitolato a Rita Atria

Intitolato stamane il plesso di via Orti dell’I.C “G. Ciaccio Montalto” al giornalista, sociologo e attivista italiano M. Rostagno, nato a Torino il 6 marzo 1942 e morto il 26 settembre 1988 in contrada Lenzi su ordine di “cosa nostra”. Una cerimonia di intitolazione toccante e densa di gratitudine  per colui che, negli anni 80, da trapanese per scelta e nella consapevolezza del pericolo,  denunciava pubblicamente e a mezzo televisivo le collusioni fra mafia e politica.  Un gesto, quello della Preside Anna Maria Sacco, chiaro e inequivocabile, che in questi anni ha in più occasioni lavorato affinché i suoi studenti potessero conoscere a fondo le storie e i vissuti delle vittime di mafia del territorio.

Presenti all’evento, che ha visto anche le  performance degli alunni del plesso delle classi quarte primaria, seconde secondaria,  della classe ad indirizzo sportivo e dell’ orchestra dell’indirizzo musicale, il Sindaco di Trapani e la professoressa Daria Castelli che, in rappresentanza dell’associazione “Ciao Mauro”, ha ricordato la personalità di Rostagno, parlando  ai giovani della sua poliedricità e del suo coraggio.

E se c’è come l’impressione che le sole parole non bastino a dipingere la figura e la vita dell’eclettico  giornalista, a narrare cronologicamente la storia di M. Rostagno ci ha pensato l’ artista Nannoo Gandolfo, che all’ingresso dell’istituto ha raccontato in  un’ opera murale di forte impatto visivo e comunicativo le vicende che hanno caratterizzato la vita del giornalista in bianco.

ASCOLTA LE INTERVISTE

Di Martina Bannino

- Advertisment -

Altre notizie