Il Bastione Conca in balia dei vandali

Deturpata, per l'ennesima volta, l'antica fortificazione delle Mura di Tramontana.

di Mario Torrente

Deturpate le antiche fortificazioni della città di Trapani. Percorrendo la passeggiata sopra le Mura di Tramontana, guardando verso la parte bassa del Bastione Conca si nota, vicino alla scalinata che porta al mare, un riquadro nero con dentro una linea e del colore rosso. Qualcosa di simile c’è anche, già da un po’ di tempo, sopra la roccaforte, nella veranda-belvedere con vista panoramica sul versante nord del centro storico. Un luogo recuperato circa vent’anni fa in occasione della Louis Vuitton Cup e che ha permesso ai trapanesi di riscoprire questo angolo della città rimasto in condizioni di abbandono per tanti anni.

Purtroppo, però, il Bastione Conca è stato più volte preso di mira dai vandali, che tempo addietro hanno anche danneggiato molti dei faretti che illuminano l’area interna della fortificazione, compresi quelli presenti lungo la passeggiata delle Mura di Tramontana. Spaccati anche i vetri che chiudono le storiche feritoie. A questo quadro, decisamente offensivo e degradante per un monumento di oltre cinque secoli, una delle poche tracce rimaste dell’antichissima cinta muraria, si è aggiunto dunque anche questo riquadro, ben visibile dalle Mura e realizzato presumibilmente con dello spray, qualcosa che sembrerebbe ricordare un “lettering block stil” e quindi una lettera per l’appunto. Così come delle lettere potrebbero essere anche i riquadri che deturpano invece il belvedere sopra il Bastione Conca.

Altre scritte, molto più datate, deturpano poi la parte a mare della fortificazione, una delle poche rimaste e l’unica a cui è possibile accedere visto che il Bastione Imperiale e quello dell’Impossibile sono off limits, quest’ultimo tra l’altro in pessime condizioni dopo che era stato recuperato in occasione degli atti preliminari della Coppa America, diventando uno stupendo giardino-veranda con vista sul porto della città di Trapani. Per il Bastione Imperiale si parla invece da anni della possibilità di ricongiungerlo con il Bastione Conca, che intanto continua ad essere vandalizzato e deturpato con comportamenti incivili e illegali che offendono il patrimonio storico e culturale trapanese.

GUARDA LE IMMAGINI