14.9 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàIl Mese della Natura d’Italia

Il Mese della Natura d’Italia

Dal 21 aprile al 21 maggio 2023. Diverse le iniziative tenute alla Riserva della Saline di Trapani e Paceco.

Nell’ambito delle giornate delle Oasi organizzate dal WWF Italia per seguire “Il Richiamo della Natura”, diverse le iniziative messe in campo nella riserva regionale delle “Saline di Trapani e Paceco” che fa parte del sistema nazionale delle oasi WWF che rappresentano un patrimonio di biodiversità e svolgono un ruolo centrale per la difesa di migliaia di specie vegetali e animali rare e minacciate.

Quest’anno a Trapani un’edizione ancora più ricca, alle tradizionali visite guidate all’insegna della scoperta della biodiversità custodita all’interno del perimetro dell’area protetta, si sono aggiunte attività didattiche e divulgative in esterno non soltanto nelle scuole ma anche in luoghi suggestivi e ricchi di storia della città.

Diverse le iniziative già concluse con istituti scolastici ed altre ancora in corso, infatti, le iniziative nell’ambito del mese delle “Giornate delle Oasi” sono iniziate con l’“Earth Day” la Giornata Mondiale della Terra, per proseguire con la “Giornata Mondiale dei Migratori” e vedrà ancora la riserva impegnata per celebrare la “Giornata Mondiale della Biodiversità”

21-22 aprile – Giornata della Terra

21 Aprile – itinerario all’interno della Riserva con gli alunni dell’istituto Rosina Salvo di Trapani nell’ambito del PCTO “Progettiamo il Futuro” tra WWF Italia e l’Istituto Scolastico

22 aprileVisita guidata per gruppi in viaggio in Sicilia occidentale – “Il patrimonio naturalistico delle saline”

27 Aprile: incontro in aula magna delle classi dell’Istituto Rosina Salvo di Trapani per parlare di avifauna e di biodiversità in preparazione delle celebrazioni delle giornate mondiali dei migratori e della biodiversità.

13 maggio – Giornata mondiale dei Migratori

Visita guidata con l’Istituto G. Mazzini di Erice PON “Apriamo il sipario sulla legalità”- “Il mediterraneo e la migrazione degli uccelli” .

22 maggio – Giornata mondiale della Biodiversità

conclusione del percorso formativo PCTO “Progettiamo il Futuro”in programma per il23 Maggio Presentazione dei lavori svolti dagli alunni sulla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco presso l’aula magna dell’istituto Rosina Salvo di Trapani.

Davvero un periodo ricco di attività didattiche per promuovere e stimolare le conoscenze delle future generazioni sul tema della tutela del nostro “capitale naturale”.

Tanti i lavori realizzati nel corso dei mesi dagli studenti sotto l’egida degli insegnanti, in risposta allo stimolo del valore sul proprio territorio di un sito protetto riconosciuto a livello mondiale quale sito Ramsar zona umida di importanza internazionale.

Alcune classi hanno realizzato degli interessantissimi lavori tra questi l’istituto Comprensivo Nunzio Nasi di Trapani, l’istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco e ancora il Liceo Fardella Ximenes di Trapani, solo per citarne alcuni.

E ancora dal 26 maggio al 26 giugno le attività di sensibilizzazione proseguiranno con la mostra fotografica “Il RICHIAMO DELLA NATURA” che si terrà presso la sala espositiva del Museo Civico Torre di Ligny di Trapani con l’inaugurazione venerdì 26 maggio alle ore 17.30.

L’iniziativa nasce per stimolare, attraverso gli scatti del fotografo toscano “GIOELLE” Giovanni La Francesca, la curiosità e la conoscenza delle specie custodite all’interno “R.N.O. Saline di Trapani e Paceco”. L’esposizione con le iniziative previste in un luogo storico quale la Torre di Ligny che, trovandosi all’estrema punta della città di Trapani, guarda all’area umida delle saline che si estendono lungo la costa del territorio trapanese, sarà l’occasione per divulgare il valore della Biodiversità all’interno dei siti protetti, ammirare la bellezza del patrimonio attraverso la fotografia e ascoltare le testimonianze di chi si adopera per la protezione della Natura.

- Advertisment -

Altre notizie