Il Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato, Maestro Leonardo Nicotra, ha concluso il suo servizio attivo per raggiunti limiti di età. Figura di riferimento per l’Amministrazione, ha ricoperto per anni il ruolo di responsabile della Segreteria Particolare della Questura di Trapani, distinguendosi per le eccellenti doti organizzative e relazionali, che hanno contribuito a rafforzare l’immagine istituzionale della Polizia di Stato.
Apprezzato anche in ambito artistico per il suo impegno come organista concertista di chiara fama, il maestro Nicotra ha saputo coniugare professionalità e passione, rappresentando con prestigio l’Istituzione in numerosi contesti ufficiali. In particolare, le sue esecuzioni durante le manifestazioni promosse dalla Prefettura di Trapani hanno riscosso unanime consenso per l’alto livello interpretativo.
Il 19 giugno scorso, nella cornice della Cattedrale di San Lorenzo Martire di Trapani, si è tenuto il suo saluto di commiato. Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, Nicotra ha voluto esprimere il proprio ringraziamento attraverso la musica, eseguendo all’organo il Preludio e Fuga in Re maggiore BWV 532 di J.S. Bach e il Pezzo Eroico di C. Franck, brani di grande impegno tecnico e artistico, accolti con sentito apprezzamento.
A concludere il momento, le parole del Questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, che ha voluto pubblicamente ringraziare il Maestro Nicotra per l’impegno profuso nel corso della sua lunga e apprezzata carriera al servizio dell’Amministrazione e della collettività.