Non sarebbe una normale ondata di caldo. Le prime analisi dei dati di luglio da parte del SIAS, il sistema informativo agrometeorologico siciliano, in alcune aree della Sicilia lasciano intravedere fenomeni estremi.
“La prolungata ondata di caldo che sta interessando la Sicilia in questo periodo – hanno spiegato dal SIAS – non ha fatto registrare finora picchi di temperatura massima particolarmente elevati, soprattutto se confrontata con le violente ondate di caldo del 2021 e del 2023 e di molti analoghi eventi del passato. Tuttavia l’analisi dei dati mostra che l’evento di questo luglio 2024 non è comunque una normale ondata di caldo, bensì costituisce per alcune aree un fenomeno estremo, almeno per alcuni degli aspetti considerati dalla climatologia”.
Dai primi dati emerge un aumento delle notti tropicali. “Sono diverse, ad esempio, le stazioni della rete SIAS dove l’indice ETCCDI TR20 delle “Notti tropicali” annuali calcolato al 15 luglio ha superato il valore massimo della serie 2002-2023, come nel caso di Catania, dove il numero di notti tropicali di quest’anno, pari a 26, ha superato il valore massimo precedente, pari a 23, registrato nell’eccezionale anno 2003. Pur essendo ubicata in un’area a Sud della città soggetta a marcate inversioni termiche notturne, dal 30 giugno le temperature non sono mai scese sotto i 20 °C”.
Dal SIAS hanno poi fatto sapere che a fine luglio sarà pubblicata un’analisi più dettagliata con i principali indici.
Intanto la mappa delle temperature previste dal modello del SIAS “ad area limitata SILAM3 per la notte tra domenica e lunedì – si legge nella pagina Facebook del SIAS – mostra l’effetto del richiamo di correnti meridionali che si verificherà prima dell’ingresso del Maestrale previsto sull Isola a partire dalle prime ore di lunedì (anche se la collocazione temporale potrebbe modificarsi con i prossimi aggiornamenti): i venti meridionali non sono previsti forti ma saranno comunque moderati sul settore tirrenico occidentale, così da causare venti di caduta, che sulla fascia tirrenica manterranno le temperature oltre 28-29 °C anche nelle prime ore notturne”.
MA. TO.
.