Prosegue la 76ᵃ stagione artistica promossa dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con un doppio appuntamento che si terrà al Chiostro di San Domenico questo fine settimana. Venerdì 23, alle ore 21:00, il palco accoglierà Francesco Cavestri, pianista compositore e divulgatore bolognese.
Cavestri presenterà live lo spettacolo Iki – bellezza ispiratrici, che prevede anche particolari elaborazioni elettroniche e video.
Il pianista sarà accompagnato dal contrabbassista Gabriele “Gabe” Costa e dal batterista Riccardo Marchese.
Lo spettacolo prende il nome dal secondo disco che Cavestri ha pubblicato lo scorso gennaio che vanta un ospite d’eccezione: il trombettista e jazzista Paolo Fresu.
Il disco ha un legame con il pensiero filosofico IKI ed è ispirato alla bellezza della musica ed ai suoi legami tra i generi e gli artisti.
Francesco Cavestri si esibirà per la prima volta a Trapani con le sue atmosfere di jazz contemporaneo che si contaminano con altri generi.
Un’importante occasione, soprattutto dopo il sold-out registrato al Blue Note di Milano, il concerto con il trombettista Fabrizio Bosso, la Casa del Jazz a Roma per Summertime e il Premio IJVAS per la divulgazione del jazz.
Domenica 25, sempre a partire dalle ore 21:00, sarà invece la volta del violinista trapanese Mauro Carpi con “C’era una vola lo swing”.
Carpi sarà accompagnato dai due musicisti Michele Ariodante e Fabio Crescente.
Il trio sarà inoltre arricchito dalla guest star Roberto Pistolesi, batterista tra i più quotati e affermati della scena jazz europea.
Nel concerto, Carpi proporrà i brani di grandi autori delle migliori songs americane, da Gershwin e Berlin fino a Ellington.
Ma anche alcune chicche come i celebri duetti violino – chitarra di Joe Venuti ed Eddie Lang. Duetti che Ariodante e Carpi sono oggi gli unici in Europa a rileggere.
«Siamo orgogliosi – dichiara l’Assessore alla cultura Rosalia d’Alì – di ospitare questi due grandi artisti. Francesco Cavestri, con uno spettacolo che in Italia sta riscuotendo un ottimo successo. E il nostro Mauro Carpi, che assieme ai suoi musicisti farà ascoltare alcuni brani di grandi autori del genere swing.
Due ottime scelte artistiche che confermano l’eterogeneità di generi musicali che abbiamo voluto per questa 76ᵃ Stagione del Luglio Musicale Trapanese».