13.1 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIl tour delle Torri: da Bonagia a San Teodoro passando per Nubia

Il tour delle Torri: da Bonagia a San Teodoro passando per Nubia

di Mario Torrente

A Nubia si punta alla valorizzazione del litorale che porta alla antica Torre, dove stanno per partire i lavori di restauro. Ma sono diversi i progetti che l’amministrazione comunale di Paceco guidata dal sindaco Giuseppe Scarcella si prepara a mettere in campo.

È un tratto di costa davvero dall’alto potenziale, ad un tiro di schioppo da Trapani, con da un lato le saline, dall’altro il mare delle isole Egadi con i suoi tramonti da incanto. Un patrimonio di bellezza, natura e tradizione che troverà il suo epicentro nella Torre di Nubia che, una volta restaurata ed affidata ad una associazione, ospiterà un museo dedicato alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco. Ma in ballo, come ricordato dall’assessore ai lavori pubblici Salvatore Castelli, c’è anche l’iter per il progetto del percorso pedociclabile e la riqualificazione del porticciolo di Nubia.

Ma si punta anche a mettere a sistema tutte le antiche torri per creare un vero e proprio tour, sia via terra che per mare, tra storia e bellezza dei luoghi, coinvolgendo diverse località oltre Nubia.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE SALVATORE CASTELLI

- Advertisment -

Altre notizie