Il Movimento 5 Stelle Sicilia ha espresso soddisfazione per la candidatura di Trapani a Capitale della Cultura 2022 e sosterrà la città con una donazione di 25 mila euro, frutto del taglio degli stipendi dei deputati del gruppo all’Ars, per la realizzazione di progetti culturali. «Abbiamo creduto nella candidatura di Trapani fin dall’inizio – spiegano i deputati – e speriamo che questo riconoscimento possa essere un atto concreto che dovrà necessariamente coincidere con la ripresa economica, il ritorno dei turisti e la fruizione della città dopo la pandemia che stiamo vivendo». La stessa cifra, 25 mila euro, sarà consegnata a ognuna delle tre città siciliane (Modica, Scicli e Palma di Montechiaro), che si erano candidate, ma che non sono rientrate fra le dieci selezionate.

Il M5S nel lamentare «la totale assenza della Regione Siciliana» auspica che la presenza in finale di Trapani dia la spinta al Governo Musumeci per contribuire adeguatamente alla scommessa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida. I deputati del M5S annunciano la loro presenza nel capoluogo per la prossima settimana dove, insieme all’amministrazione e alle consigliere Francesca Trapani e Chiara Cavallino faranno un sopralluogo per conoscere i luoghi che la città intende valorizzare. «La donazione del Movimento 5 Stelle per Trapani – spiega il movimento – sarà indirizzata alla realizzazione di opere d’arte pubblica che vogliono valorizzare contesti urbani marginali, dialogare con la collettività che li abita e aprirsi al dialogo fra le culture: le idee sono, chiaramente, in fase di elaborazione».

E su queste idee s’è aperto un confronto, in videoconferenza, tra la presidente dell’associazione Movimento 5 Stelle Sicilia, Stefania Campo, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e la sua assessora Rosalia D’Alì. Le audizioni delle città finaliste sono previste per il 14 e 15 gennaio prossimo mentre la decisione da parte del Consiglio dei Ministri è prevista per il 18 gennaio 2021.