Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea del direttivo dell’associazione di consumatori Codici – delegazione di Trapani. Si è preso atto delle dimissioni di Giovanni Riccobono da ogni carica interna e al suo posto è entrato a far parte della delegazione Fabio Cialona, consulente energetico che affronterà le problematiche inerenti bollette di luce e gas. Responsabile della delegazione di Trapani per il 2024 è stata nominata l’avvocato Daniela Marrone. Confermati l’avvocato Vincenzo Maltese componente del direttivo Codici regionale, l’avvocato Valerio Duca con delega alle questione banche e finanziarie, e Ivana Saladino sportello di ascolto, pensioni e previdenza sociale.
“Sono state sottoscritte e rinnovate le convenzioni con alcuni Comuni come quello di Valderice, mentre stanno per essere firmate intese con i Comuni di S.Vito Lo Capo, Buseto Palizzolo, Favignana isole Egadi, Poggioreale, Santa Ninfa e Salaparuta.
Soddisfatto l’avvocato Vincenzo Maltese, dirigente del Codici Sicilia: “Ci confermiamo essere ormai un punto di riferimento per tanti cittadini e utenti, della provincia di Trapani, ma anche per diverse amministrazioni Comunali che difatti chiedono il supporto di Codici per affrontare svariate problematiche riguardanti Acqua, Luce e Gas. Vi è da dire che gli stessi Comuni sono stati raggiunti da richieste di pagamento esorbitanti dei gestori energetici. La verifica e l’accertamento dei pagamenti realmente dovuti e non, con gli strumenti di tutela, sono difatti azioni esperibili anche per gli Enti locali per le quali è stato chiesto il nostro supporto”.