Disagi a Trapani lungo la sp 83, la strada che dallo svincolo dell’autostrada A-29 porta in via Salemi, ma anche a Villa Rosina ed a Paceco, e da qui verso altre località in direzione Marsala. Ancora non è stato chiuso lo scavo del cantiere aperto lo scorso per la riparazione della condotta idrica. Da mesi le transenne e gli sbarramenti delimitano la carreggiata, con tutto ciò che ne consegue per la circolazione viaria.
I lavori in questione sono quelli che portarono alla realizzazione di un bypass per superare l’emergenza idrica iniziata nel gennaio del 2024 a causa causa della rottura di una tubatura, il che portò disagi in città ed diverse località, tra cui anche a Misiliscemi, per molte settimane. Ma quasi un anno dopo l’avvio di quel cantiere, che si rese necessario per procedere alla sostituzione della condotta, lo scavo è ancora aperto, con tutto ciò che ne deriva per il transito dei mezzi, anche per quel che riguarda la sicurezza per i pedoni ed i residenti della zona.
Una situazione più volte segnalata da residenti e operatori economici della zona fino a questa mattina con una nuova pec. I disagi vanno dunque avanti da molti mesi. Ed oltre ai problemi legati alla circolazione viaria c’è anche quello della perdita l’acqua all’altezza della strada di ingresso per Villa Rosina dalla strada Mazara-Erice, la via Mozart. Una situazione che va avanti da molto tempo, addirittura da anni per come spiegato dai residenti della zona. Ed ancora oggi l’acqua continua a scorrere lungo la via Mozart. Come fatto sapere dagli uffici del Comune di Trapani, la perdita è stata individuata ma per ripararla si dovrebbe interrompere l’erogazione idrica a Trapani e Misiliscemi per almeno una settimana.
Mario Torrente