Sono aperte le iscrizioni per il corso di montaggio cinematografico della Scuola di Cinema Piano Focale. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni chiudono il 6 marzo. Per tutte le informazioni visitare la pagina del corsowww.pianofocalescuola.it , telefonate al numero 370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it . Tra i docenti grandi nomi del montaggio italiano: Desideria Rayner montatrice in numerose produzioni nazionali e candidata al Ciak d’oro e al Nastro d’argento 2019 al migliore montaggio per il film “Ricordi?”, e Cristiano Travaglioli montatore del film Premio Oscar “La Grande Bellezza”. Il corso di montaggio si articola in 4 mesi di lezioni frontali in aula alla fine dei quali ai corsisti verrà assegnato il montaggio e la post produzione di uno dei 19 cortometraggi di fine anno girati dai nostri alunni di Regia e Direzione della Fotografia. Un corso che è anche un’esperienza formativa completa che parte da nozioni teoriche base per arrivare poi alla lavorazione e al montaggio di un vero e proprio cortometraggio

Il Corso è organizzato in 10 moduli.

Teoria del Montaggio: Un modulo in cui verranno impartite le linee guida per approcciarsi al montaggio cinematografico, la storia e le varie tecniche del
montaggio.

Regia: Verranno indagate le relazioni tra regia e montaggio e verrà approfondito lo stretto legame tra i due reparti ed i due diversi momenti nella realizzazione cinematografica.

Linguaggio Cinematografico: Verrà analizzata la grammatica e le fondamenta del linguaggio cinematografico dal punto di vista tecnico e narrativo. Saranno studiati i concetti di tempo e spazio cinematografico (specifico filmico), i vari tipi inquadrature, le tecniche di composizione, i movimenti di macchina, gli attacchi e il ritmo.

Storia del cinema: la storia del cinema internazionale fino ai giorni nostri, analizzandone l’evoluzione principalmente nel montaggio ma anche nella scrittura, nei temi, nelle storie raccontate e nella messa in scena.

Analisi del Film: Cos’è che rende immortale un prodotto e determina il successo di un film da un punto di vista del montaggio? Verrà svolto un lavoro di analisi di film, verranno visionate e analizzate delle sequenze importanti e verrà impostato un dibattito su cosa le rende uniche e perché consideriamo una resa di montaggio migliore di un’altra.

Segretaria d’edizione: la stretta relazione tra la segreteria di edizione ed il montaggio, relazione in cui la segretaria si fa custode del lavoro svolto sul set e dell’edizione del progetto, supportando il lavoro del montatore compilando i fogli di montaggio e bollettini di edizione che verranno poi consegnati al montatore.

Montaggio 1: Il nucleo centrale del piano di studi verrà diviso in due moduli. Il
primo modulo si concentrerà sulla tecnica del montaggio e si imparerà l’utilizzo del software di montaggio DaVinci Resolve.

Montaggio 2: Desideria Rayner si occuperà della seconda parte del modulo centrale
del piano di studi, affrontando il montaggio da un punto di vista artistico e personale, e raccontando la sua esperienza ed il delicatissimo rapporto tra montaggio e regia. Insieme a lei, gli alunni analizzeranno case study presi da suoi lavori recenti, andando
a fondo alla tecnica e l’arte di un mestiere che è stato definito la “quint’essenza dell’Arte cinematografica” (George Lucas).

Post-produzione audio: Cosa sono il montaggio ed il mixaggio audio? Ed il sound design? In questo modulo si acquisiranno nozioni di post-produzione audio e si
imparerà ad utilizzare il software Pro Tools.

Color Correction: Si impartiranno agli alunni le base della color correction con il
software DaVinci Resolve.

Elementi di base di VFX: In questo modulo verranno spiegate alcune tecniche per lavorare con gli Effetti Visivi Digitali come, per esempio, bucare un green screen
per lavorarci in post-produzione.

LEZIONE-INCONTRO ONLINE con Cristiano Travaglioli: Durante il corso verrà svolta una masterclass online con uno dei nomi più importanti del montaggio nazionale, Cristiano Travaglioli, stretto collaboratore di Paolo Sorrentino, David di Donatello e Nastro d’argento 2015 per il film “Anime Nere”. Cristiano racconterà la sua esperienza, le sue prospettive e il montaggio da un punto di vista personale e creativo.

LABORATORIO: Terminate le lezioni frontali in aula, il mese di giugno sarà interamente dedicato al lavoro di post-produzione e montaggio dei cortometraggi realizzati dagli allievi di Regia e Direzione della Fotografia della nostra scuola.