A San Vito lo Capo torna il Festival degli Aquiloni

260
aquilone

A San Vito lo Capo torna il Festival degli aquiloni. Dal 23 al 29 maggio si terrà la 12esima edizione della rassegna.

Si torna tutti col naso all’insù per la 12esima edizione del Festival internazionale degli aquiloni, un festival della fantasia, una festa gioiosa e creativa che accende e colora il cielo di San Vito Lo Capo. La rassegna, ideata nel 2009 da Ignazio Billera, è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback. Una settimana di emozioni a naso in su con le esibizioni di volo libero, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli. Le creazioni degli aquilonisti provenienti da tutto il mondo invaderanno con gioia il cielo della cittadina: forme, colori, contrasti e personaggi si libreranno nell’aria tra lo stupore di grandi e bambini.

Il Festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più attesi della primavera – ha spiegato il sindaco Giuseppe Peraino, che ha evidenziato come per una settimana San Vito lo Capo diventerà il palcoscenico per tante attività culturali e di intrattenimento che vedranno protagonista assoluto l’aquilone, un gioco intramontabile e dal grande fascino che diverte e incanta tutte le età”. Sarà un evento anche all’insegna dei buonii sapori della gastronomia visto che tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, il Villaggio del vento proporrà degustazioni per grandi e bambini: menu appetitosi all’insegna dello street food che metteranno d’accordo i palati di tutte le età. Tra le iniziative in programma anche il Giardino del vento, un “museo” a cielo aperto di opere d’arte che si muovono con il vento e laboratori dedicati ai più piccoli che saranno coinvolti in giochi e cacce al tesoro alla scoperta di San Vito Lo Capo. Il programma ospiterà, come tradizione, uno speciale volo di aquiloni per commemorare la strage di Capaci del 23 maggio di cui quest’anno ricorre il trentennale. 

E dell’importanza del rilancio di questa manifestazione, dal grande potenziale, ha parlato l’assessore al turismo del Comune di San Vito lo Capo Nino Ciulla, che ha evidenziato come questo evento si inserisca tra le iniziative di turismo outdoor da sempre sostenute dal Comune, un segmento turistico in grande crescita e in chiave sostenibile”.