Prende il via il progetto “Bio di Classe”, promosso da Blu Promo Sc. Coop., con il sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, per la promozione dell’alimentazione con prodotti biologici fra le prime classi delle scuole superiori I grado di Mazara del Vallo. La campagna educativa coinvolgerà studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”, dell’Istituto Comprensivo “Borsellino – Ajello”, dell’Istituto Comprensivo “G. Boscarino – A. Castiglione”, e dell’Istituto Comprensivo “G. Grassa”.
Il progetto ha come obiettivo, attraverso attività stabilite secondo un cronoprogramma che prevede tre fasi: la promozione della sana alimentazione; lo sviluppo di una coscienza basata sui principi della sostenibilità alimentare e ambientale e dell’economia circolare; la sensibilizzazione circa l’importanza delle interazioni fra ambiente, stili di vita e di consumo e risorse agricole; ed infine la divulgazione del “sicilian biofood”.
La prima fase del progetto prevede la creazione e la diffusione, presso i suddetti Istituti scolastici, di un video promozionale relativo all’importanza dell’agricoltura biologica e dei cibi biologici nella alimentazione quotidiana e alla necessità di un cambiamento basato sui principi della sostenibilità e della “circular economy”. Ogni scuola, inoltre, riceverà un “bollino”, in formato banner, da apporre sul proprio sito internet, attestante la partecipazione al progetto, testimonianza di adesione alla campagna di sensibilizzazione.