La gestione del Luglio Musicale Trapanese appare ogni giorno più confusa, come dimostra la vicenda dei due avvisi pubblici, uno per un addetto stampa e l’altro un consulente per la comunicazione. Il primo ritirato in autotutela dopo la segnalazione di incongruenze da parte dell’Assostampa, il sindacato dei giornalisti. Il secondo è l’avviso per consulente alla comunicazione, sovrapponibile ad un avviso dello scorso anno che, di fatto, aveva già dotato l’ente luglio musicale trapanese di questa professionalità. Alla luce di questo fatto la consigliera Garuccio ha chiesto il ritiro dell’avviso esplorativo. Risulta infatti che già il 13 luglio del 2020 il Luglio Musicale aveva pubblicato un avviso per la ricerca di un consulente di comunicazione e immagine e che sulla base di quell’avviso l’incarico è stato affidato per due anni, con decorrenza dal luglio 2020 e dunque fino al luglio del 2022 ad una professionista trapanese: Pia Marchingiglio. L’avviso non obbligava l’Ente a contrattualizzare senza soluzione di continuità per l’intero arco temporale sopra indicato, ma in funzione delle attività stagionali dell’ente. Dunque oggi appare legittimo chiedersi perché il Luglio Musicale non si rivolga ad una professionalità con la quale ha già un rapporto in essere. Oggi siamo al 22 marzo e in linea teorica ad incarico non ancora affidato il vincitore del nuovo avviso dovrà ideare e creare un concept da declinare su vari supporti on line e offline, da svolgere e a regola d’arte e consegnarlo, non oltre il 30 marzo 2021. Mancano otto giorni a questa deadline ed entro questa data il nuovo professionista dovrà: aver già prodotto una Campagna di comunicazione; realizzato i video di campagna (due per il web – 15”- e 2 per la TV – 5” e 10”); aver creato un sito web per il Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano e servizi accessori in due lingue italiano e inglese. Dovrà inoltre garantire tra le centomila e le 150mila visualizzazioni video a fine campagna. La consigliera Garuccio ha chiesto risposta per iscritto alla sua nota. Siamo curiosi di sapere chi riuscirà a raggiungere per primo il risultato richiesto entro il 30 marzo: se il neo consulente a produrre la campagna di comunicazione o l’Ente Luglio e l’amministrazione comunale a rispondere alla consigliera Garuccio.
Luglio Musicale. Avviso fotocopia per un consulente di comunicazione.
La consigliera comunale Anna Garuccio chiede chiarimenti all'Ente e alla amministrazione comunale