18.2 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàMorselli, il ricordo di Fabio Tartamella

Morselli, il ricordo di Fabio Tartamella

Il giornalista ricorda il collega scomparso oggi.

«Caro Salvatore,
ti ho incrociato nella mia vita, per la prima volta, quando ero poco più di un bimbo. Io giocavo a basket con i ragazzi della Don Bosco e tu eri arbitro (pochi ti ricorderanno in questo ruolo). Eri già rassicurante e pacioso, oltre che competente, a quei tempi.

Poi, ti ho ritrovato come telecronista di Tele Scirocco il 15 maggio del 1983. Sei stato il primo telecronista della storia di questa città a raccontare un evento sportivo in diretta. Sei stato anche fortunato, perché il destino ti ha fatto commentare una partita pazzesca: Pallacanestro Trapani-Virtus Ragusa 135-130 dopo tre supplementari. Anche tu, quindi, sei passato alla storia.

Infine, ti ho riavuto a fianco in tribuna stampa (calcio o pallacanestro, poco importa), quando, con molto ritardo rispetto a te, sono diventato giornalista. Sei stato un esempio di signorilità ed eclettismo, non hai mai alzato i toni pur dicendo ciò che pensavi. In una parola: un esempio.

Oggi è un giorno triste per tutti noi che raccontiamo sport in questa città. Siamo affranti, sbigottiti, increduli. Il pensiero che tu non sia più con noi è doloroso e spiazzante. E ci regala la contezza esatta della cifra umana e professionale che esprimevi.

Grazie per tutto quello che sei stato per noi. Ti giunga un abbraccio forte, ovunque tu sia.

Grazie. Ciao, Salvatore 

Fabio Tartamella». 

Di seguito, la telecronaca di Salvatore Morselli dell’incontro di basket tra Pallacanestro Trapani e Virtus Ragusa. Era il 15 Maggio 1983.

- Advertisment -

Altre notizie