Dopo il successo della prima edizione di “SCUOLATELANDO”, l’Istituto Comprensivo “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” ripropone il progetto artistico con una mostra dal titolo “Trapani in tela” dedicata al patrimonio culturale ed ambientale della città di Trapani.
Da Venerdì 22 a Domenica 24 Marzo l’androne di Palazzo Cavarretta ospiterà le tele realizzate dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado raffiguranti
i paesaggi e le opere architettoniche della città.
La mostra sarà visitabile dalle ore 9.30 fino alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Il tema scelto per questa seconda edizione del progetto mira a guidare gli alunni verso la conoscenza e la consapevolezza delle proprie radici, aiutandoli a riconoscere, proteggere e
conservare un bene, educandoli altresì al rispetto e alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale.
Il progetto “SCUOLATELANDO” si è posto sin dal suo esordio, avvenuto lo scorso anno con un percorso tematico riguardante la storia dell’arte a partire dall’Impressionismo fino agli anni ’60, l’obiettivo di accrescere l’autostima e l’autocontrollo degli studenti, esaltandone, potenziandone e stimolandone le capacità artistiche, cercando di esprimere al massimo il potenziale di ognuno, offrendo la possibilità di sprigionare creatività inaspettate e di migliorare la connessione con se stessi.
Un viaggio nell’arte che punta all’inclusione e all’educazione alla sensibilità e al rispetto dell’arte, consentendo ai discenti anche di sviluppare e consolidare un pensiero estetico ed artistico. Un progetto che ha anche permesso ai ragazzi di confrontarsi con le tante difficoltà della pittura, favorendo in questo modo lo sviluppo della motricità fine in giovane età, nonché la conoscenza delle regole della rappresentazione visiva, dei materiali e delle tecniche pittoriche.